Amazon più innovativa di Apple. Secondo Forbes la creatura del Phi Beta Kappa Jeff Bezos innova meglio della creatura di Steve Jobs.
La casa di Mountain View, Big G Google, si piazza settima, Apple invece è quinta.
Seconda assoluta è Amazon, Nintendo è 20-esima, Adobe si piazza al 54-esimo posto. Microsoft arriva all’86-esimo posto.
La prima? Salesforce. Intuitive Surgical è terza, l’innovazione tecnologica in ambito sanitario è sempre molto spinta e si giova della convergenza tra due settori innovativi molto hot come l’ingegneria elettronica e l’ingegneria dei materiali.
Non in rari casi si usano poi anche tecnologie sperimentate in ambito militare o aerospaziale.
Quando è apparsa la classifica in molti hanno storto il naso, e lo sapete bene che queste “classifiche di merito” sono molto liquide e dipendono molto dai criteri adottati.
Google ultimamente sta copiando un po’ troppo in giro, lo fa abbastanza (molto) bene, ma non sta producendo tantissima innovazione.
Sarebbe interessante a questo punto sapere quale impresa o company italiana innova di più, perché magari qualche impresa operante nel comparto chimico-edilizio potrebbe avere, a livello di innovazione, qualcosa da dire.
Dal momento che non sono riuscito a trovare in Rete qualcosa del genere chiedo aiuto a te internauta.
Ti chiedo se conosci una classifica di innovazione che riguardi imprese italiane.
In momenti di magra si guarda al contenimento dei costi, e pertanto spesso si va a tagliare nella R&D, se a livello tattico questa può sembrare, perlomeno sul breve termine, una buona scelta essa è in realtà scellerata e verrà pagata più avanti.
Una impresa che non innova è costretta ad essere “dipendente” dall’altrui innovazione, in tal modo non si concretizzerà mai il vantaggio competitivo tanto caro agli esperti di marketing ma che, nondimeno, passa attraverso la tecnologia e l’innovazione tecnologica.
Questi concetti, nei limiti del possibile, anche in congiunture negative, andrebbero tenuti in somma considerazione. Ne va della sopravvivenza dell’impresa.