Arredare il soggiorno: l’importanza del divano

comprare-un-divano_ng2Il divano è uno dei mobili più importanti della casa e dei più utilizzati. Del resto tutta la famiglia vi si siede quando guarda la TV, ma il divano viene utilizzato anche dagli ospiti durante una chiacchierata dopo cena, o in caso di un aperitivo informale.

La scelta del divano per la casa è molto importante e conviene farla in modo oculato.

Quale divano: le mode del momento

Tra i mobili della casa il divano è quello che è più soggetto alle mode; sembra incredibile, ma spesso sono i trend del momento che dettano legge: seduta profonda o stretta, tessuto in cotone o rivestimento in pelle, colore candido o tonalità vivaci. Tutte queste caratteristiche sono sicuramente decise dall’acquirente, ma molto dipende da cosa si trova nei negozi. Sotto questo punto di vista le aziende italiane di produzione di mobili sono particolarmente attive, e propongono ai loro clienti, italiani e internazionali, prodotti di elevata qualità, che seguono le mode e che rendono più piacevole il tempo trascorso in soggiorno. I divani Flexform sono un classico esempio di prodotti di elevata qualità, che seguono le mode permettendo anche di introdurre oggetti dal design innovativo in tutte le case.

Un divano per mille usi

Non è obbligatorio che il divano sia posto in soggiorno, perché questo mobile può trovare mille altre collocazioni in casa. Se si tratta di una seduca comoda da posizionare in uno studio, allora conviene sceglierlo in stile più sobrio, in modo che vi si possa stare seduti anche per leggere un libro o per conversare. Il divano nella camera degli ospiti, o in un’altra camera da letto, può anche essere convertibile in letto: si ottiene così un comodo giaciglio, adatto anche per un ospite inaspettato dell’ultimo minuto.

Quanto spendere per il divano

Il costo di un divano è molto vario, e molto dipende dai materiali di cui è fatto e dai metodi di produzione. I migliori mobili di design, che escono direttamente dalle mani di esperti artigiani, costano sicuramente qualche euro in più rispetto ad altri prodotti; la cifra però è ben motivata dall’elevata qualità dei materiali impiegati e delle rifiniture: un divano di design è fatto per durare negli anni, senza rovinarsi in alcun modo. I divani letto sono sempre più costosi rispetto alla versione non convertibile, visto che contengono meccanismi aggiuntivi. Se si deve acquistare un diano che non sarà utilizzato quotidianamente si può anche pensare di rivolgersi ai prodotti a basso prezzo, venduti in moltissimi negozi di mobili.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.