Nel ventunesimo secolo non serve più andare in aula per diplomarsi. Negli ultimi anni sempre più si stanno moltiplicando i corsi scolastici on-line.
Ma come fare per diplomarsi on-line? Basta un computer, internet e una scuola on-line.
Iniziata principalmente per recuperare gli anni scolastici perduti in breve tempo, quest’ultima oggi permette anche ai lavoratori che per mille motivi hanno abbandonato gli studi di conseguire il diploma di stato, ormai indispensabile.
Fino a 4 anni concentrati in uno, dipende solo dalla vostra buona volontà.
Costantemente gli alunni verranno affiancati da un tutor reale, esperto e competente, non solo registrazioni di lezioni da apprendere da soli. I docenti sono disponibili a rispondere alle domande e ad aiutarli durante tutto il percorso, così da farli arrivare all’esame finale sicuri e preparati.
Nell’era della digitalizzazione, le scuole on-line utilizzano molti metodi di insegnamento, quali il Podcasting. Una tecnologia che consente di scaricare in modo automatico documenti audio e video, da riascoltare in ogni momento.
Ideale soprattutto per quei ragazzi che vogliono conciliare lavoro e studio, ma anche per chi ha poco tempo.
Il dubbio più ricorrente è se diplomarsi on line abbia lo stesso valore. La risposta è: “Si, certamente, i diplomi online hanno lo stesso valore”, che le scuole on-line siano più facili e costose è solo un luogo comune. Essere seguiti da un insegnante privato sicuramente velocizza l’apprendimento, ma non riduce gli argomenti da studiare. Inoltre tagliando le spese fisse delle strutture dove si tengono le lezioni i costi di gestione di queste scuole sono drasticamente ridotte, offrendo prezzi vantaggiosi.
Ci sono due principali metodologie di conseguimento del diploma:
– la preparazione on-line e l’esame in un’aula scolastica statale.
– il conseguimento diretto presso l’istituto on-line, che dovrà essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
In conclusione, per chi ha voglia di rimettersi in gioco e di riqualificarsi ma non ha modo di recarsi nelle aule, l scuola on-line è la strada giusta.
Ho provato con loro ma alla fine mi son diplomato con un altro istituto