Vuoi essere primo su Google, scrivi un eccellente titolo

primo-sui-motoriSpesso viene chiesto ai SEO più bravi di fare una classifica dei fattori più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Viene chiesto come si fa ad essere primi su Google, e quale regola soprattutto va rispettata. La maggioranza dei SEO risponde che il fattore più importante è il titolo del post e il relativo tag “title”.

Premesso che per essere ben posizionati sui motori di ricerca non è sufficiente solamente inserire un buon titolo, ma il post deve essere “ben scritto” e il blog o il sito deve avere una buona “reputazione” online sia per le specifiche parole chiave trattate che per gli argomenti del sito/blog  in generale.

Detto questo vediamo perchè è così importante il titolo del post e come scriverlo al meglio.

Innanzitutto il titolo del post è importante per 2 fattori: 1) Per il posizionamento; 2) Per attirare l’attenzione nelle SERP

1) Per il posizionamento il titolo è importante perchè Google e gli altri motori di ricerca, lo vedono come la parte più rilevante del post. Soprattutto se nel post viene spiegato bene il titolo allora prende ancora più rilevanza. Inoltre, dal titolo Google iniza a specificare quali parole chiave potrebbero essere particolarmante pertinenti. Ultima considerazione, secondo il mio parere la più importante, è che Google sta iniziando a dare un punteggio di qualità all’argomento del post, cioè è come se decidesse a quale categoria di argomento si adatta di più quello specifico articolo. Infatti, penso che ormai molti SEO siano d’accordo nell’affermare che Google dia una spinta mggiore ai post di un sito la cui reputazione sull’argomento che tratta il post è buona. Ovviamente se nel titolo del post l’argomento trattato si evince chieramente allora il gioco è fatto.

2)Per attirare l’attenzione del navigante nelle SERP.  Un buon titolo, che colpisce l’attenzione di chi sta cercando aumenta in maniera consistente la probabilità che venga cliccato. Infatti spesso succede che la maggioranza delle visite non la prende il post posizionato necessariamente al primo posto su google, ma il più pertinente alla ricerca effettuata e il più accattivante.

Come scrivere al meglio il Titolo del post.
Innanzitutto bisogna avere ben chiaro in mente quale sarà l’argomento trattato e come lo si vuole sviluppare. Poi bisogna scegliere le parole chiave pertinenti che vengono maggiormente cercate, e per far questo ci viene incontro il selettore di parole chiave di google https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal, successivamente bisogna scrivere il titolo del post inserendo la parole chiave o frase chiave. Ma come scriverlo affinché sia accattivante? In vari modi: 1) Far sognare il visitatore; 2) Porre una domanda che il visitatore molto probabilmente si porrebbe; 3) dare una soluzione eccellente ad un problema; 4) Essere chiari semplici e diretti;

Questi suggerimenti sono preziosissimi se vengono utilizzati spesso, perchè su un solo post non si ottengono grandi  risultati ma su molti post con un titolo ben scritto succederà per forza che qualche volta sarete primi su Google.

3 commenti su “Vuoi essere primo su Google, scrivi un eccellente titolo”

  1. Più che l’età del domino conta l’età del sito. Che non coincidono necessariamente!
    Infatti può accadere di avere un dominio di 3 anni e un sito che è stato realizzato molto tempo dopo. Per il motore di ricerca conta l’età del sito e non quella del dominio.
    Inoltre, un altro fattore ancora più importante, è l’età dei contenuti presenti sul sito. Infatti succede anche che un sito abbia varie versioni, che non necessariamente parlano dello stesso argomento e nello stesso modo. Questo influisce nell’età del sito percepita dal motore di ricerca

    Spero di aver chiarito questo passaggio e di non aver creato nuova confusione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.