A Milano le selezioni per il Webdesign International Festival 2010

wifFestival su festival. L’Italia d’inizio millennio è anche questa: il Festival della Matematica a Roma; il Festival dell’Economia a Trento. Se però pensi al Web, ai nuovi media, in Italia allora ecco che la capitale si sposta verso nord, verso la Lombardia.
Dal 4 Febbraio si terranno a Milano i “trials” per la selezione dei due team che parteciperanno alla fase finale del prestigioso Webdesign International Festival 2010 a Limoges, nel Webjam Contest.
La kermesse ha cadenza biennale e  WIF coinvolge professionisti, studenti ed appassionati del design d’interfacce e di contenuti digitati. La precedente edizione ha visto partecipare 860 candidati provenienti di 40 paesi diversi. L’Italia parteciperà al WIF per la prima volta, con “atleti” scelti proprio nelle preselezioni di Milano del 4-5-6 Febbraio. Quali saranno le modalità per la scelta dei web designer che dovranno rappresentare l’Italia? I team iscritti si sfideranno nella creazione di un’interfaccia web su un argomento (che ovviamente non conoscono!) qualsiasi e che sarò comunicato loro all’ultimo minuto. I team in gara dovranno completare la mission assegnata cercando di coniugare competenze multidisciplinari quali creatività, grafica, ergonomia, tecnica video, usabilità, interattività ed esperienze sensoriali.
Comunque vada sarà un successo per il nascente movimento Web in Italia. Contestualmente a questi trials per il WIF(Webdesign International Festival 2010) si terrà, sempre a Milano, la prima edizione di DUE.1. DUE.1 sta per Digital User Experience, il primissimo evento in Italia completamente dedicato al mondo delle ESPERIENZE DIGITALI, con cui ognuno di noi ha ormai quotidianamente a che fare.
Parallelamente al Contest e al DUE.1 saranno organizzati dei workshop, delle conferenze, dei corsi di formazione, delle tavole rotonde, dei dibattiti su argomenti di stretta attualità nell’ambito del web design, dell’innovazione nel web e nelle nuove tecnologie.
Tecnici, designer, imprenditori, esperti di web marketing e appassionati del web avranno, con queste due kermesse un’occasione imperdibile per incontrarsi e confrontarsi. Il mondo del web italiano è una comunità che sta crescendo, e per farlo sono indispensabili anche esperienze e momenti come quelli che si terranno a Milano dal 4 al 6 Febbraio.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp