Il business delle diete si trasforma grazie al web

Come spesso è successo per tantissimi altri business, anche il business delle diete e della nutrizione si è trasformato, incrementando i suoi guadagni, grazie ad internet.

Fino ad una decina di anni fa i prodotti che potevano essere venduti in questo settore, con forte richiesta, erano di quattro tipi: 1) Consulenza dei dietologi o nutrizionisti;2) prodotti integratori per dimagrire o per integrare la propria alimentazione; 3)prodotti estetici; 4) Libri.

Oggi, con la maturità, anche in Italia, della rete internet, i prodotti e i servizi che possono essere venduti si sono moltiplicati. Infatti oltre alla vendita online dei prodotti classici come: integratori, prodotti estetici e libri, sono usciti moltissimi altri prodotti e servizi che hanno trasformato e per alcuni versi potrebbero rivoluzionare il mercato della nutrizione. Oggi il nutrizionista è online, con tutte le opportunità che ne conseguono. Si può avere un consulto o porre delle domande senza essere nella stessa città e comodamente da casa propria. Ma procediamo con ordine analizzando i nuovi prodotti:

1) E-book. Sono usciti, grazie ai bassissimi costi di realizzazione e pubblicazione, tanti ebook che trattano le diete, l’alimentazione, la nutrizione, e la supplementazione alimentare. Ovviamente non sempre la qualità è alta. Infatti, forse  l’unica difficoltà oggi nel web, in questo settore, è quello di trovare e capire la competenza di chi sta dietro ai prodotti venduti.

2) Consulenze online. Queste consulenza possono essere di vari tipi:
A) Attraverso le email. In questo caso è possibile porre delle domande al nutrizionista, che risponde, appunto, con un’email;
B) Attraverso telefonate Skype. In questo caso sono veri e prorpi appuntamenti telefonici dove poter avere una consulenza da un esperto di nutrizione;
C) Partecipare a teleconferenze e corsi online. C’è la possibilità di seguire teleconferenze e corsi tenuti da nutrizionisti. In genere si organizza un certo numero di persone a cui si dà un appuntamento online dove, attraverso un link, si possono connettere alla teleconferenza e seguire il nutrizionista. Queste teleconferenze, nella maggioranza dei casi sono anche interattive attraverso sia la possibilità di fare domande sia di rispondere a domande del relatore, il tutto attravero una chat.

3) Diete e programmi alimentari digitalizzati. Esistono, soprattutto all’estero, siti nei quali è possibile seguire un programma alimentare costruito sulle esigenze specifiche della persona che attraverso la compilazione di schede e attraverso domande è possibile essere seguiti e rendere un impegno fino a quando non si è raggiunti l’obiettivo posto.

4) Communiti dove è possibile chiedere consigli ad altri allievi, moderate da esperti. Questo prodotto, nato in America, permette di creare una community, in genere a pagamento, dove alcuni esperti mettono a disposizione delle guide, ebook, video e audio e i partecipanti alla community possono confrontarsi tra loro e chiedere spiegazioni agli esperti.

Penso di aver trattato tutti i prodotti innovativi nati grazie al web nel settore dell’ alimentazione e diete. Il consiglio, comunque, è non credere ai miracoli che alcuni siti, in malafede, promettono per vedere uno specifico prodotto. Seguite sempre le direttive di un nutrizionista preparato, e soprattutto, sul web fidatevi di chi scrive online dei blog, articoli e racconta esperienze. Non fidatevi di chi crea 4 paginette per pubblicizzare un prodotto miracoloso.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp