Il business delle diete si trasforma grazie al web

Come spesso è successo per tantissimi altri business, anche il business delle diete e della nutrizione si è trasformato, incrementando i suoi guadagni, grazie ad internet.

Fino ad una decina di anni fa i prodotti che potevano essere venduti in questo settore, con forte richiesta, erano di quattro tipi: 1) Consulenza dei dietologi o nutrizionisti;2) prodotti integratori per dimagrire o per integrare la propria alimentazione; 3)prodotti estetici; 4) Libri.

Oggi, con la maturità, anche in Italia, della rete internet, i prodotti e i servizi che possono essere venduti si sono moltiplicati. Infatti oltre alla vendita online dei prodotti classici come: integratori, prodotti estetici e libri, sono usciti moltissimi altri prodotti e servizi che hanno trasformato e per alcuni versi potrebbero rivoluzionare il mercato della nutrizione. Oggi il nutrizionista è online, con tutte le opportunità che ne conseguono. Si può avere un consulto o porre delle domande senza essere nella stessa città e comodamente da casa propria. Ma procediamo con ordine analizzando i nuovi prodotti:

1) E-book. Sono usciti, grazie ai bassissimi costi di realizzazione e pubblicazione, tanti ebook che trattano le diete, l’alimentazione, la nutrizione, e la supplementazione alimentare. Ovviamente non sempre la qualità è alta. Infatti, forse  l’unica difficoltà oggi nel web, in questo settore, è quello di trovare e capire la competenza di chi sta dietro ai prodotti venduti.

2) Consulenze online. Queste consulenza possono essere di vari tipi:
A) Attraverso le email. In questo caso è possibile porre delle domande al nutrizionista, che risponde, appunto, con un’email;
B) Attraverso telefonate Skype. In questo caso sono veri e prorpi appuntamenti telefonici dove poter avere una consulenza da un esperto di nutrizione;
C) Partecipare a teleconferenze e corsi online. C’è la possibilità di seguire teleconferenze e corsi tenuti da nutrizionisti. In genere si organizza un certo numero di persone a cui si dà un appuntamento online dove, attraverso un link, si possono connettere alla teleconferenza e seguire il nutrizionista. Queste teleconferenze, nella maggioranza dei casi sono anche interattive attraverso sia la possibilità di fare domande sia di rispondere a domande del relatore, il tutto attravero una chat.

3) Diete e programmi alimentari digitalizzati. Esistono, soprattutto all’estero, siti nei quali è possibile seguire un programma alimentare costruito sulle esigenze specifiche della persona che attraverso la compilazione di schede e attraverso domande è possibile essere seguiti e rendere un impegno fino a quando non si è raggiunti l’obiettivo posto.

4) Communiti dove è possibile chiedere consigli ad altri allievi, moderate da esperti. Questo prodotto, nato in America, permette di creare una community, in genere a pagamento, dove alcuni esperti mettono a disposizione delle guide, ebook, video e audio e i partecipanti alla community possono confrontarsi tra loro e chiedere spiegazioni agli esperti.

Penso di aver trattato tutti i prodotti innovativi nati grazie al web nel settore dell’ alimentazione e diete. Il consiglio, comunque, è non credere ai miracoli che alcuni siti, in malafede, promettono per vedere uno specifico prodotto. Seguite sempre le direttive di un nutrizionista preparato, e soprattutto, sul web fidatevi di chi scrive online dei blog, articoli e racconta esperienze. Non fidatevi di chi crea 4 paginette per pubblicizzare un prodotto miracoloso.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp