Il sito web giudicato il 15 secondi!

Quanto tempo un utente impiega per giudicare una pagina web che vede per la prima volta?

Mediamente non impiega più di 15 secondi per stabilire se gli piace e gli è utile o se chiudere e passare oltre. Poco? Io pensavo anche meno, data la velocità con cui si muovono gli internauti. L’utente, in quei pochi secondi, fa una carrellata della pagina e cerca l’informazione per la quale si è trovato a visitarla, se la trova subito, bene è un buon sito, se non la trova subito passa oltre e cerca l’informazione in un altro sito.

Il Web è drammaticamente selettivo!

Oggi, più che un sito spinto all’estetica più bella, va spinto un sito a rendere le informaizoni più importanti in rilievo. 

Poi, oltre a permettere all’utente che capita sulla pagina web di trovare subito le informazioni che cerca bisogna rendergli la vita semplice e indicargli in maniera diretta e immediata quali devono essere i prossimi passi da fare. Infatti, la mia politica, sui siti che realizziamo nella mia agenzia web, è quella di spingere l’utente finale all’azione, in base agli obiettivi della pagina web.

Ma come si fa a far giudicare positivamente il proprio sito web in 15 secondi?

  • Grafica piacevole ed immediata. Grafica piacevole con linee moderne, pochi fronzoli e assolutamente no a intro flash!
  • Testo scritto con la tecnica della piramide rovesciata. Prima il titolo, poi nelle prime 4 righe l’informazione principale, poi tutte le altre spiegazioni. Insomma prima il succo del discorso e poi gli approfondimenti!
  • Azioni chiare e dirette. Indicate in maniera chiara e diretta quali dovranno essere le prossime azioni che devono fare gli utenti.
  • Form e contatti sempre in evidenza. Se l’obiettivo è ricevere una richiesta, bisogna rendere quest’operazione molto semplice e mai far fare altri click all’utente. Il concorrente è a solo 1 click di distanza dalla nostra pagina web.

Questi consigli, che sembrano ovvi e semplici, io raramente li trovo online e difficilmente riesco a farli capire a tutti i miei clienti. Li dove ci riesco noto che i risultati sono maggiori !

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp