Imprese e internet: i vantaggi di un’azienda web-oriented

Decidere di spostare la propria azienda sul Web è un’operazione complessa, che non richiede soltanto la semplice presenza online con un sito aziendale. Fare della propria impresa un’azienda web-oriented è una decisione che richiede un approccio mentale all’e-business diverso rispetto al business tradizionale.

Le aziende che decidono di competere sul commercio elettronico con altre aziende web-oriented devono adeguare i propri parametri a quelli di Internet, evitando di delegare il proprio progetto di e-business a società specializzate senza prender parte in prima persona al cambiamento in atto.

La consulenza di web agency e di esperti di web marketing è sicuramente il primo passo da fare per chi volesse lavorare in questa direzione, sfruttando le opportunità offerte dal web. Ma, oltre ad affidarsi ad esperti, bisogna essere consapevoli che accettare lo status di “web-oriented” significa, per l’azienda, affrontare una sostanziale trasformazione del proprio modo di rapportarsi al mercato e alla concorrenza.

Essere presenti sul web, magari con un e-commerce o con un sito aziendale, significa, innanzitutto, avere una maggiore trasparenza nei confronti dei clienti, ponendoli al centro di tutti i processi.

L’e-business, infatti, non è un elemento separato dal business tradizionale dell’azienda: esso diventa, invece, il motore di tutta l’attività dell’impresa, dettando i ritmi e le trasformazioni dell’impresa in base allo sviluppo del web. Viene da chiedersi: quali sono i benefici per un’azienda che vuole approdare sul web?

I vantaggi di un’impresa web-oriented consentono di:

  • allargare il proprio mercato di riferimento grazie ai nuovi punti di contatto offerti dal Web
  • abbassare i costi di gestione e di comunicazione (interna ed esterna)
  • ottenere maggiori feedback da parte dei clienti
  • monitorare più rapidamente la produzione delle diverse aree di business
  • rispondere in maniera più veloce alle trasformazioni del mercato ed ai bisogni dei consumatori.

Insomma, la condivisione dell’approccio web-oriented presuppone un investimento che porta, nella maggior parte dei casi, a delle chances di successo. L’importante è, prima di attuare un cambiamento del genere, affidarsi a degli esperti di web marketing per farsi consigliare in tutte le fasi del processo, essendone al tempo stesso parte attiva.

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