L’era del wi-fi gratis è ancora lontana.

Andavo all’università, quasi 10 anni fa, quando si parlava che sarebbe arrivata l’era delle connessioni online gratuite e senza fili. Si parlave di un progetto pilota in provincia di Napoli, oltre 5 anni fa.  Si parlava che le grandi città italiane avrebbero avuto delle reti Wi-Fi gratuite per i cittadini.

Ma purtroppo questa era non è ancora arrivata, e forse in Italia rischia di non arrivare mai.

Il problema non è la tecnologia, infatti esiste già da anni una tecnologia sufficiente per creare reti wi-fi cittadine, ma gli interessi in campo. Il business in Italia, haimè, è ancora solo la vendita delle connessioni, con prezzi enormemente più alti rispetto al resto dell’Europa.

Ci sono pochi luoghi in Italia dove è possibile connettersi gratuitamente attraverso una rete Wi-Fi e sono soprattutto luoghi come aereoporti, stazioni, locali pubblici, biblioteche, ecc…

Le grandi compagnie, ovviamente, boicotteranno enormemente l’apertura di questa nuova frontiera di civilizzazione e sviluppo, anche perchè non stanno neanche studiando delle strategie per ottimizzare e monetizzare queste improbabili reti wi-fi cittadine.

Quando ero all’università si parlava che i comuni potevano monetizzare queste connessioni gratuite vendendo delle pubblicità , secondo me un’idea da non sottovalutare, ma si vede che le città non riescono a strutturare investimenti per gestire questa innovazione.

Anche se io penso sinceramente che la classe politica, troppo attenta a fare continua campagna elettorale, non è nè competente nè è interessata a costruire un vero e proprio progetto innovativo se non vede un ritorno concreto per la propria immagine o le proprie finanze invece che guardare ad un ritorno concreto per la propria cittadinanza.

Comunque, da inguaribile ottimista, mi auguro che questa era del wi-fi per tutti arriverà presto, nonostante tutto!

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp