Rupert Murdoch all’attacco di Skiff e Journalism Online

Tempo di fusioni nei media, tempo di merger che, pur sembrando a volte promettenti, non sempre hanno dato i frutti sperati. Cionondimeno le big continuano a comprare le little company promettenti e appetitose. Tra le big in cerca di pesci da mangiare c’è sicuramente la News Corporation del magnate dei media Rupert Murdoch, per chi non lo sapesse l’uomo cui destiniamo una parte dei nostri risparmi in cambio delle emozioni sportive e non che ci “regala” con Sky.
La News Corporation ha annunciato l’acquisto di Skiff, una piattaforma per la creazione e la distribuzione di contenuti, ed ha altresì annunciato un massiccio investimento in Journalism Online, una società quest’ultima che sta cercando di implementare e sviluppare dei modelli a pagamento per i giornali online. Verrebbe da dire che Murdoch ha una qualche fissa per le informazioni.
Facciamo un inciso dicendo che la News Corporation ha la completa proprietà o una pesante quota azionaria in testate, cartacee o online, del calibro di, solo per citarne alcune: The Sun, The Times, The New York Post, The Wall Street Journal ed altre..ancora non vi basta? Allora mettete in conto anche la major 20th Century Fox. Ma ha anche un piede, un bel piede, nei social network essendo proprietario di MySpace, forse il miglior rivale al mondo di Facebook.
Skiff è una piattaforma nata dalla Hearst Corporation, una piattaforma che fu pensata con un duplice obiettivo: lo svilluppo di uno store online e un ereader.
Alla News Corporation l’ereader non interessa, al gruppo di Rupert Murdoch

 interessano le informazioni, e come veicolare le stesse, ossia la capacità di distribuire contenuti digitali nel Web.

La News Corporation non fa mistero di auspicare e garantire un giornalismo di alta qualità capace anche di generare profitti.

Sia la piattaforma, Skiff, quanto Journalism Online andranno ad unirsi a News Corporation che fungerà da cellula madre nella distribuzione e nella difesa dei contenuti online.

Nella testa della News Corp la sinergia dovrebbe funzionare secondo queste modalità: Skiff dovrebbe garantire la distribuzione e la funzionalità del sistema di pagamento mentre Journalism Online fungerà da aggregatore per tutta una serie di contenuti che potranno essere sfruttati anche dalle altre testate e società della galassia News Corp.
Funzionerà??

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp