Lady Gaga su facebook ha più fan di Obama, ma meno di Jackson. Quando la rete è l’attimo fuggente

Può non piacere, può essere criticabile, magari qualcuno potrebbe preferirle come giovane cantante Rihanna o Beyoncè, ma il dato di fatto è che l’androgina lady Gaga ha più fan del presidente eletto Barack Obama.
Lady Gaga è la prima ad avere oltre dieci milioni di fan sul social network;  il numero, ovviamente in costante crescita, è di 10.673.476 fan.
Il presidente Barack Obama, che 2 anni fa imperniò la sua campagna elettorale proprio sui social Facebook e MySpace, è intorno ai 9.824.885 ed, rispetto a Lady Gaga, in frenata.
Davanti alla star che sogno di essere una nuova Madonna, per immagine ed impatto, ci sono, sempre nella categoria pagine fan, Texas Hold’em Poker, Michael Jackson, Mafia Wars, Facebook e lo show Tv Usa Family Guy.
Ora questi numeri esorbitanti meritano una qualche considerazione. Pur non trattandosi di “amicizia” (come si può essere amici di 10000 persone ?), mi viene da ridere nel pensare ad una chat animata con protagonista una casalinga 40enne di Buonalbergo e Lady Gaga, ma di una pagina di simpatizzanti e sostenitori è indubbio che la modernità liquida di Zygmunt Bauman sta investendo la nostra quotidianità, rendendo più facile legarsi a qualcuno, ma meno duraturi i legami stessi.
Le prime due piazze poi ci fanno capire che Facebook, come un po’ tutto Internet, è la cristallizzazione dell’attimo fuggente, del tempus fugit. Texas Hold’em Poker, siamo alla sdoganizzazione di un vizio, alla glorificazione del vizio del gioco e di una mentalità, il miraggio dei soldi facili, che sta rovinando migliaia di famiglie. Per quanto riguarda Michael Jackson, siamo sicuri che se fosse ancora vivo la sua sarebbe la seconda pagina fan? Io sono pronto a scommettere (lo posso fare tanto è un puro esercizio mentale e vinco o perdo fantamilioni) che qualora fosse ancora vivo non sarebbe nella top 100. La morte ha fatto da amplificazione ad un personaggio che era in declino ed in caduta. Eccolo qui lo spirito liquido ed immanente della rete.
Poi è facile iscriversi come fan a Mafia Wars, un po’ meno denunciare qualcosa. Le pagine fan ci sono, ma servono solo all’ego.

2 commenti su “Lady Gaga su facebook ha più fan di Obama, ma meno di Jackson. Quando la rete è l’attimo fuggente”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.