Lady Gaga su facebook ha più fan di Obama, ma meno di Jackson. Quando la rete è l’attimo fuggente

Può non piacere, può essere criticabile, magari qualcuno potrebbe preferirle come giovane cantante Rihanna o Beyoncè, ma il dato di fatto è che l’androgina lady Gaga ha più fan del presidente eletto Barack Obama.
Lady Gaga è la prima ad avere oltre dieci milioni di fan sul social network;  il numero, ovviamente in costante crescita, è di 10.673.476 fan.
Il presidente Barack Obama, che 2 anni fa imperniò la sua campagna elettorale proprio sui social Facebook e MySpace, è intorno ai 9.824.885 ed, rispetto a Lady Gaga, in frenata.
Davanti alla star che sogno di essere una nuova Madonna, per immagine ed impatto, ci sono, sempre nella categoria pagine fan, Texas Hold’em Poker, Michael Jackson, Mafia Wars, Facebook e lo show Tv Usa Family Guy.
Ora questi numeri esorbitanti meritano una qualche considerazione. Pur non trattandosi di “amicizia” (come si può essere amici di 10000 persone ?), mi viene da ridere nel pensare ad una chat animata con protagonista una casalinga 40enne di Buonalbergo e Lady Gaga, ma di una pagina di simpatizzanti e sostenitori è indubbio che la modernità liquida di Zygmunt Bauman sta investendo la nostra quotidianità, rendendo più facile legarsi a qualcuno, ma meno duraturi i legami stessi.
Le prime due piazze poi ci fanno capire che Facebook, come un po’ tutto Internet, è la cristallizzazione dell’attimo fuggente, del tempus fugit. Texas Hold’em Poker, siamo alla sdoganizzazione di un vizio, alla glorificazione del vizio del gioco e di una mentalità, il miraggio dei soldi facili, che sta rovinando migliaia di famiglie. Per quanto riguarda Michael Jackson, siamo sicuri che se fosse ancora vivo la sua sarebbe la seconda pagina fan? Io sono pronto a scommettere (lo posso fare tanto è un puro esercizio mentale e vinco o perdo fantamilioni) che qualora fosse ancora vivo non sarebbe nella top 100. La morte ha fatto da amplificazione ad un personaggio che era in declino ed in caduta. Eccolo qui lo spirito liquido ed immanente della rete.
Poi è facile iscriversi come fan a Mafia Wars, un po’ meno denunciare qualcosa. Le pagine fan ci sono, ma servono solo all’ego.

2 Commenti a “Lady Gaga su facebook ha più fan di Obama, ma meno di Jackson. Quando la rete è l’attimo fuggente”

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp