L’amore al giorno d’oggi: quando i social diventano Cupido…

Conoscersi e trovare il proprio partner sul Web: è questo l’amore al giorno d’oggi, grazie all’azione che i social network stanno avendo sulle relazioni sociali e sul modo di fare nuove conoscenze.

I social network, Facebook e Twitter in primis, ci rendono sempre più predisposti ad intraprendere nuove relazioni, a fare nuove conoscenze nate grazie ad Internet ed ai siti di incontri, in particolare all’uso dei social.

Un recente studio condotto su Facebook, Myspace, Badoo, Linkedin e Giovani.it ha dimostrato che se ci si iscrive ad un social network raramente lo si abbandona, ma, piuttosto, si continuerà a frequentarlo costantemente. Questo perché il Web e il pc sostituiscono oggi quello che un tempo era il tradizionale incontro casuale tra due persone: le persone utilizzano quindi queste piazze virtuali proprio come se stessero andando a fare un giro in centro, o a prendere un caffè al bar.

D’altra parte, il fatto che sempre più persone che si sono conosciute sul Web alla fine si sposano è un segno evidente del fatto che i tempi stanno cambiando.

Insomma, i social oggi fanno anche un po’ da Cupido, aiutandoci a trovare anche un nuovo amore, o il partner della vita: certe volte la ricerca è intenzionale (come i siti fatti appositamente per il “dating online”), altre volte, ci si “incontra” casualmente tra un click e l’altro in una chat o in un social network, come se in fondo ci si conoscesse per caso in un locale, o per strada, o tramite un amico in comune. Solo che in questo caso, ci si trova sul Web.

Personalmente penso che anche se Internet ripropone delle dinamiche che sono diverse da quelle della vita reale, resta il fatto che può essere un volano per trovare l’amore. L’unico problema è capire che ci si trova di fronte ad uno strumento che per certi versi amplifica certe cose, e per altri al tempo stesso ne limita certe altre.

Basta allora, per far sì che questo nuovo Cupido virtuale dei giorni nostri non diventi troppo sgradevole, saper usare i social ed Internet con cognizione di causa, con una grande consapevolezza dei limiti e delle potenzialità dello strumento.

Perché in fondo oggi l’amore può anche essere trovato sul Web, a patto che poi fiorisca nella vita reale. I social non sono altro che una marcia in più, un luogo alternativo dove fare nuove conoscenze, e, perché no, nuovi amori.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp