Contrordine, i libri cartacei resistono agli ebook

Contrordine agli internauti. I libri cartacei non sembrano voler abdicare presto, poi bisogna magari capire cosa si intende per “presto”.
Mi spiego meglio.
Se per presto s’intende Natale, il mese del sorpasso nelle parole di Jeff Bezos allora il presto non capiterà; il Ceo di Amazon ha sbagliato previsione, è stato troppo ottimista, un ottimismo peraltro interessato dal momento che Amazon vende ebook e eReader.
Se invece per presto s’intende fra due o tre anni allora il discorso del sorpasso digitale sul cartaceo comincia a diventare più realizzabile, e potremmo anche dire che la capitolazione del cartaceo nel giro di 2-3 anni, a fronte di mezzo secolo di dominio, può essere anche definita rapida.
Intendiamoci il mercato degli ebook cresce, anche bene, ma non con l’impennata che in tanti pronosticavano o auspicavano.
Tanto per dare qualche numero consideriamo che circa l’ 8% degli americani possiede già oggi un ebook reader, anche se i libri cartacei sembrano avere ancora un forte sex appeal, e non potrebbe essere altrimenti considerando il carico emozionale che recano con sé o che diamo noi loro.
Un rapporto quasi ombelicale per chi ha cominciato a studiare e ad informarsi su un formato cartaceo.  
E’ questa la ragione che li rende ancora in questo momento un amore indimenticabile. Il libro cartaceo rappresenta il primo amore, l’ebook la tentazione, il gusto del nuovo, del tradimento.
Secondo alcuni sondaggi Harris Interactive un altro abbondante 12% degli italiani ha intenzione di comprare un eReader, che sarà uno degli acquisti e dei regali hot del prossimo Natale.
Amazon è fermamente convinta della crescita degli ebook, le recenti ricerche denotano che le edizioni paperback, ossia gli italici tascabili, sono ancora i dominus del mercato editoriale; Amazon invece  il maggior sito di riferimento per il mercato degli ebook, copre soltanto un 19% del mercato editoriale totale, che ancora per la maggior parte è costituito dagli editori tradizionali.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp