Il Web marketing e la pubblicità online non sono la stessa cosa.

Pensavo che il web non ci si sarebbe portato dietro l’eterno equivoco, presente nell’economia tradizionale, fatto da molte persone che confondono il marketing con la pubblicità, una campagna di marketing con una campagna pubblicitaria.

Purtroppo anche sul web sono tanti a pensare che una campagna di web marketing si riduca nell’acquistare pubblicità online.

Chi legge questo blog saprà già la differenza ma io, in questo post, voglio dare una mia visione della questione. Focalizzandomi, non tanto sulla teoria dei libri e dei corsi, ma sulla pratica delle campagna di web marketing.

Per capire bene le differenze voglio definire cos’è davvero una campagna di web marketing analizzando quali sono i fattori che permettono di strutturare una buona campagna di web marketing:

  • Ricerca delle esigenze online.
    Ricerca, attraverso gli strumenti messi a disposizione della rete, di quali sono le esigenze e i bisogni degli internauti nel proprio settore. Bisogna dare risposta alle domande: “cosa vogliono ..” e “come lo vogliono …”  
  • Conoscenza e valutazione del mercato online di riferimento.
    La conoscenza del mercato preesistente è fondamentale per capire quello che è stato fatto, come è stato fatto e quanto c’è ancora da fare. Inoltre bisogn effettuare una valutazione attenta di qual è il business online potenziale.
  • Analisi della concorrenza
    Come si muovono i concorrenti? Quanto guadagnano? Quanto spendono? Come fanno ad avere successo? Perché stanno avendo difficoltà? Ecc…
    Il quadro della situazione è molto più chiaro se si conoscono i vantaggi e le difficoltà e i successi delle attività che hanno le stesse pecuiliarità.
  • Costruzione del prodotto/servizio da proporre
    Solamente dopo aver capito cosa vogliono gli acquirenti, cosa è presente sul mercato e come si muovono i concorrenti, si può creare un prodotto. Purtroppo, generalmente si fa il contrario, erroneamente si parte dal prodotto e si fa un po’ di pubblicità online per venderlo.
  • Pricing.
    Stabilire il prezzo che permetta di collocarsi nella giusta posizione del mercato.
  • Packaging:
    Fondamentale anche online, per packaging intendo tutte le azioni volte per la presentazione del prodotto/servizio, dalla grafica alla struttura.
  • Comunicazione.
    Come voglio che il potenziale cliente percepisca il prodotto in esame? Quali emozioni deve provare quando lo vede? Perché dovrebbe acquistarlo? Dare la risposta a queste ed altre domande permette di costruire tutta la comunicazione che sta intorno ad un prodotto/servizio online.
  • Pubblicità online
    L’attaccante della nostra campagna di web marketing è la pubblicità online. La squadra ha manovrato e costruito l’azione e l’attaccante deve fare goal. La pubblicità deve convincere il potenziale cliente a visitare il sito ed effettuare l’azione desiderata.

Come è facile capire, anche solo leggendo, la lista delle azioni da svolgere per progettare e realizzare una corretta campagna di web marketing che la pubblicità online è l’ultimo dei passi. Ovviamente la lista è stata redatta non per ordine di importanza ma in ordine temporale.

La resa della pubblicità online dipende soprattutto dalle azioni di web marketing fatte in precedenza. Spesso si è tentati a pensare che il messaggio pubblicitario sia l’artefice principale del successo di un prodotto. Raramente è così!

Il successo di un prodotto venduto online, o di un business online, è sempre figlio di un’eccellente pianificazione e di un’eccellente campagna di web marketing.

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