Web marketing sulla formazione, la reputazione è fondamentale

Personalmente voglio immaginare che pian piano ogni settore dell’economia possa sfruttare il web marketing per migliorare il prorprio business. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, c’è ancora moltissimo da lav0rare e da costruire.

Ci sono settori che online sono già strutturati ed è possibile creare un business vincente dove il mercato online è già maturo come ad esempio il settore dei viaggi o della vendita di elettronica, ci sono business che non sfruttano per niente il web, e ci sono quei settori ( la maggioranza del resto) che iniziano a formarsi online ma che non presentano ancora un mercato online maturo.

Il settore che voglio analizzare per il web marketing è la formazione. Non necessariamente la formazione online, ma proprio il settore della formazione autofinanziata.

Spesso online si trovano buoni siti di aziende che hanno come core business la formazione in aula. ma pochissimi stanno lavorando correttamente sul web, per quello che riguarda il web marketing in generale e la reputazione online nello specifico. 

Quello che la maggioranza degli imprenditori di questo settore sottovaluta è che ormai il web è eccellente per creare credibilità. Le strategie più performanti di web marketing per creare o migliorare la propria reputazione online sono:

  • Blog aziendale.
    Curare un blog aziendale è fondamentale. Oggi vale molto di più un blog ben curato che un sito web autoreferenziante. I blog, oltre ad essere più facilmente posizionabili, permettono anche auna comunicazione più diretta e spesso danno soluzione a quesiti che si pongono i propri utenti e i propri clienti o potenziali clienti.
    Un esempio di blog aziendale nel campo della formazione è www.memorizzare.eu
  • Facebook
    Utilizzare correttamente il canale di Facebook  potrebbe essere un’opportunità per colloquiare in maniera diretta ed informale con i clienti e gli utenti in generale. Ma attenzione che la maggioranza delle persone utilizza facebook per il cazzeggio, e quindi non è uno strumento molto performante per il business.
  • Canale TV su Youtube
    Questa strategia di web marketing potrebbe permettere di fare il salto di qualità all’azienda di formazione. Avere un canale Youtube particolarmente efficiente con molti video ben strutturati, ben indicizzati e molto interessanti permette ai formatori dell’azienda di aumentare sensibilmente la propria reputazione web.
  • Pubblicità online
    L’unica pubblicità online che reputo davvero performante per un’azienda che si basa sulla formazione è quella che sfrutta i motori di ricerca, come Adwords o l’iscrizione in portali specializzati molto ben posizionati sui motori di ricerca.
    La pubblicità online, oltre a creare contatti interessati potrebbe aiutare a costruire e migliorare la propria reputazione online.

Queste sono le 4 strategie (ce ne sono molte altre) di web marketing migliori per un’azienda di formazione che vuole aumentare e migliorare la propria reputazione online.

Un Commento a “Web marketing sulla formazione, la reputazione è fondamentale”

  • Luca says:

    Mi occupo di formazione in aula e anche nella mia azienda non sono molto propensi alla formazione online. Secondo me invece è il futuro.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp