Web marketing in tutte le salse!

Quando all’inizio della mia attività di formatore ( prima di aprire un’azienda specializzata in servizi web facevo il formatore) mi sono interessato della creazione del mio sito web, ho conosciuto per la prima volta la parola web marketing. Allora mi chiedevo cosa significasse, e non mi bastava la semplice definizione del marketing applicato al mercato online. Volevo capire quali erano le potenzialità e le peculiarità.

Penso che qusta sia una domanda che si pongono molti utenti che si avvicinano al mondo affascinante del business online. Questo post ha come obiettivo di semplificare questa conoscenza elencando e commentando tutte le sfaccettature del web marketing.

Come è possibile vedere nella foto a sinistra quando si parla di web marketing si intendono moltissime altre cose. Anche se, a primo acchitto, non sembrano legate, bisogna riflettere sulla definizione che il web marketing raccoglie tutte le azioni per creare contatti e business online.

Analizziamole tutte e 11:

  1. Brand – Reputation Web
    Il brand non è solo il marchio di un’azienda ma è tutto l’insieme di valori, emozioni, sensazioni e significati che un marchio trasmette agli utenti.
    Nel web marketing è fondamentale lavorare sulla Reputation web. Non è solo importante essere online, ma bisogna anche che gli utenti che visitano le proprie pagine web provino delle emozioni ben preceise. Bisogna che online la reputazione sia potenziante e produttiva. Anche se è vero che buona parte della reputation web la si costruisce quasi spontaneamente, vanno fatte e soprattutto vanno non fatte delle azioni affinchè la reputazione online ne guadagni.
  2. Viral Marketing
    Il Marketing virale, molto in voga sul web, è l’insiame di quelle azioni che permettono di far conoscere, in maniera virale, una pagina, un messaggio, un sito, ecc…
    Innescare un Viral marketing è abbastanza complesso, ma potrebbe portare un enorme vantaggio in termini di visibilità, visite e perchè no anche vendite.
  3. Analisi Dati – Analytics
    Nell’analisi dei dati sono nascosti i segreti del successo di un’attività online. Infatti, sta nascendo una figura lavorativa specializzata in analisi di dati web. Non solo analisi delle statistiche sulle visite e sulle pagine viste, ma anche un’analisi delle visite da referenti, da motori di ricerca, analisi quantitative e qualitative, analisi di redemption di una campagna di web marketing o di pubblicità online.
    Senza effettuare un’eccellente analisi dei dati si possono perdere soldi e soprattutto si possono perdere molte opportunità di guadagno. 
  4. Seo (Search engine Optimizzation)
    Il Seo è l’insieme di azioni fatte su un sito o sul web che hanno l’obiettivo di posizionare il più in alto possibile nelle SERP di Google o degli altri motori di ricerca le pagine del sito in questione.
  5. Sem (Search Engine Marketing).
    Il Sem è l’insieme di azioni e strategie volte a  migliorare la resa, in termini di azioni pratiche, degli utenti che hanno trovato il sito sui motori di ricerche. resa in termini di contatti ( lead generations), di iscrizioni,  o in termini di vendite.
  6. Ri/Progettazione Portale
    Quando si decide di aprire o di acquistare un portale la progettazione è fondamentale. Spesso gli errori o le limitazioni presenti su un portale sono quasi sempre a causa di una mancata progettazione.
    Questa fase, che è preferibile farla prima di realizzare un portale (sembra una cosa scontata ma raramente si verifica), è utile per massimizzare i risultati ottenibili con il portale e per minimizzare le spese di gestione e modifica successive.
  7. Analisi concorrenza
    L’analisi della concorrenza online ha quasi lo stesso valore dell’analisi della concorrenza nei mercati tradizionali. La grande differenza sta nel fatto che online è più facile farla e sicuramente più economica.
    Questa fase del web marketing porta 3 macro benefici: 1) Conoscenza del mercato online e dello stato dell’arte del settore di riferimento; 2) Conoscenza della penetrazione del mercato da parte dei concorrenti; 3) Conoscenza del mercato potenziale in base a quello che hanno realizzato i concorrenti.  
  8. Social Media Marketing
    Figlia del grande aumento di popolarità dei social network, queste strategie di web marketing vanno assolutamente prese in considerazione per quello che valgono. Senza demonizzarle né santificarle. Infatti esistono settori dove è utile e produttivo investire sul Social media marketing, e settori dove è praticamente inutile.
  9. Affiliate Marketing Strategy
    Queste strategie vengono utilizzate per aumentare i possibili “venditori online” del proprio servizio. I sitemi di affiliazione, molto in voga in tutto il mondo web, sono eccellenti per sviluppare una rete di vendita online soprattutto quando si ha un prodotto con un ottimo margine e che si vende facilmente. I programmi di affiliazione non sono solo relativi alla vendita ma anche relativi ad altri obiettivi quali la lead generation o la generazione di iscrizioni.
    Questa strategia, che per gli imprenditori deve essere vista come un investimento pubblicitario, ha fatto la fortuna di molte aziende. 
  10. Email marketing
    L’email marketing, forse, è la forma di web amrketing più antica. Ancora oggi, utilizzandola correttamente, fornisce eccellenti risultati. Non è semplice da utilizzare come molti sono portati a pensare, perchè, per problemi di spam e cattivo utilizzo, deve essere fatta rispettando le norme vigenti e soprattutto rispettando i destinatari delle email.
  11. Online Advertising
    La pubblicità online è una delle parti del web marketing che maggiormente vengono considerate. Purtroppo, si confonde ancora la pubblicità online con il web marketing. Io ribadisco che la pubblicità online è una parte dell’intera campagna di web marketing, spesso quella che beneficia del lavoro che hanno effettuato i consulenti web marketing  in precedenza.

Questi 11 punti mostrano un quadro abbastanza completo dello scenario del web marketing. Un’ agenzia di web marketing deve assolutamente essere preparata su questi.

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