Web marketing. Quanto conta la velocità nella realizzazione di una campagna?

web marketingGeneralmente un consulente di web marketing o un’azienda specializzata in web marketing si preoccupa di quantizzare solamente il tempo e il costo della realizzazione di una campagna. Raramente trovi qualcuno che si occupa di quantizzare il costo di mancato intervento.

Questo dato, molto complesso da analizzare e quantizzare, è fondamentale per dare il giusto valore alla campagna da realizzare e soprattutto fa ragionare l’imprenditore anche dal punto di vista delle mancate opportunità, che hanno un costo non sottovalutabile.

Questo post, comunque, ha l’obiettivo di capire e quantizzare il valore della velocità con cui si realizzano le campagne di web marketing, e aggiungo volentieri, le campagne SEO. Anche perché spesso, per mancanza di tempo e/o risorse, si rinviano alcune azioni che potrebbero sia rafforzare il proprio livello sia incrementarlo. Purtroppo, non ragionando, sul costo delle mancate opportunità, spesso si prendono decisioni pessime se proiettate sul medio-lungo periodo.

Vediamo nello specifico:

Le considerazioni da fare sono soprattutto legate al web e alle sue caratteristiche principali:

  1. Il web si evolve velocemente.
    Questo fattore è quello cruciale quando si pianifica una campagna di web marketing. Un’analisi fatta su un sito e il suo settore di riferimento dopo appena 4-5 mesi è obsoleta e fuorviante. Quando ci si rende conto, dopo un’analisi numerica, che, per una qualsiasi ragione, il proprio sito necessità di un intervento di web marketing procrastinare o rinviare il progetto porta con se i seguenti 2 costi: 1) L’analisi dopo 4-5 mesi non ha più valore e rifarla costa; 2) non intervenire subito significa o perdere opportunità di guadagno o ancora peggio perdere posizione e robustezza nel proprio business online.
  2. Prima di assicurarsi una fetta di mercato online stabile bisogna raggiungere la massa critica.
    Tutti gli imprenditori, oltre ad accrescere il proprio business vogliono che esso diventi sempre più stabile  e robusto. Nell’economia tradizionale esistono molti parametri e molta storia che rende questo compito più semplice per l’imprenditore. Sul web dove tutto cambia alla velocità della luce e la storia è di pochi anni, il compito è assai più difficile. Per far diventare il proprio business online robusto e stabile bisogna raggiungere una cercata massa critica. In parole povere, una certa quantità di utenti fidelizzati che innescano processi come il passaparola spontaneo, il linking spontaneo, le condivisioni e i vari mi piace spontanei, ecc… In questo caso il business online inizia a crescere e a prosperare in maniera robusta. Questa considerazione fa capire ancor di più quanto è importante realizzare campagna di web marketing senza procrastinare.
  3. Un sito può crescere velocemente ma anche crollare velocemente.
    Questo fattore, anche se raramente viene preso in considerazione, è una leva importantissima. Sul web, se non si raggiunge una massa critica di visite ed utenti, raramente un business online è al sicuro da crolli. Lavorare costantemente per migliorarlo e renderlo più appetibile alla clientela è fondamentale.
  4. Il SEO si evolve e si trasforma in pochi mese.
    L’arte del Posizionamento sui motori di ricerca cambia e si evolve molto velocemente. Google, che fa da maestro, migliora costantemente il suo algoritmo e conseguentemente, le regole e i “trucchetti” cambiano in pochi mesi.
    Quando si realizza un’analisi delle azioni da fare per migliorare il SEO di un sito è fondamentale agire con velocità e precisione. La realizzazione di queste modifiche dopo appena 3-6 mesi potrebbe essere tardive, inutili e qualche volta anche controproducenti.

Queste considerazioni le ho volute fare perché ultimamente mi è capitato di fare alcune analisi sul web marketing e sul SEO per siti ed aziende che poi non hanno commissionato i dovuti interventi, e ragionando mi è venuto in mente l’idea di presentare, un’analisi dei costi di mancato intervento come leva per prendere il lavoro.

Chissà, questo potrebbe essere un suggerimento da dare ai consulenti e alle aziende di web marketing.

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