Il Web marketing è fondamentale! Ma le aziende Italiane lo sanno?

web marketingIl mio lavoro mi porta, molto spesso, ad analizzare i siti, il SEO e le campagne di web marketing delle aziende italiane. Non solo quelle piccole e più facilmente raggiungibili dalla mia azienda, ma anche quelle medie e grandi.

Nell’ultimo anno avrò analizzato qualche centinaio di aziende. Il risultato che ne è uscito potrebbe essere considerato come un piccolo spaccato della realtà italiana per quello che riguarda la capacità delle aziende di sfruttare le grandi occasioni e le grandi opportunità che internet e il web marketing in particolare possono fornire.

Ad una prima analisi, la situazione è che la maggioranza delle aziende non sfrutta bene quanto potrebbe le strategie di web marketing. La maggioranza hanno un sito, ma lo utilizzano come brochure o come bigliettino da visita. Poche hanno affrontato il web in maniera ottimale.

Se vediamo il risultato dall’esterno e in maniera globale si evince una pericolosa arretratezza. Molte aziende che ho analizzato spendono anche cifre importanti in pubblicità ( quasi totalmente tradizionale ) cifre dell’ordine dei milioni di euro in un anno, ma hanno una presenza online scarsa, antiquata e che non porta nessun risultato concreto per il proprio business.

Questa notizia, ovviamente, da un lato rappresenta l’arretratezza delle aziende italiane che restano sempre lente alle opportunità dello sviluppo IT, dall’altro, invece, è un’eccellente notizia per chi lavora nel mio settore, perchè c’è ancora tantissimo lavoro da fare, e ce ne sarà sempre di più.

Il lavoro, comunque, non sarà per tutti e non per tutte le realtà. Infatti, nel giro di pochi anni andranno a scomparire le aziende che hanno come core business solo la realizzazione dei siti, infatti senza una vera e propria specializzazione in strategie per far ottenere risultati concreti attraverso il SEO o il web marketing la vita aziendale sarà davvero dura. La realizzazione dei siti andrà sempre maggiormente ( per oltre il70% dei casi ) verso servizi a basso costo.

La vera opportunità, per chi la saprà cogliere, sarà nella creazione, realizzazione e sviluppo di strategie ottimali per far ottenere risultati concreti alle aziende. Risultati non relativi solo al numero di visite al sito, ma relativi alla generazione di contatti interessati, vendite online, creazione di nuove partnership, condivisione di risorse e condivisione e ottimizzazione del proprio portafoglio clienti.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp