Finanzia la tua idea imprenditoriale con il crowdfunding

crowdfundingHai un’idea eccezionale ma non hai i fondi per realizzarla?

Stai partendo con un’azienda e hai molte difficoltà a trovare finanziatori che credono in te?

La soluzione esiste, è online e si chiama Crowdfunding.

Questa strategia è vecchia come il mondo ed innovativa al tempo stesso. Consiste nel presentare la propria idea di impresa e chiedere soldi e fondi ad un gruppo di persone, amici generalmente, che sono disposte a versare anche piccole cifre per finanziare l’iniziativa. Per questo si chiama Crowdfunding cioè finanziamento dal basso.

Vediamo nel dettaglio come funziona:

Un’azienda privata, generalmente attraverso una piattaforma online, in prima battuta raccoglie le idee e le proposte e controlla  la qualità e la conformità etica dell’iniziativa. Il secondo passo, poi, è quello di stabilire una cifra e una data di scadenza entro la quale bisogna raccogliere i fondi. Se non si raggiunge la cifra stabilita i soldi ritornano nelle tasche di chi li ha versati. Se si riesce nell’intento l’azienda che raccoglie i fondi trattiene il 5%.

All’estero funziona molto bene e grandi progetti sono stati finanziati con questa modalità, ad esempio Diaspora, un social network che si pone come paladino alla difesa della della privacy. Per questa idea sono stati raccolti circa 200 milioni di dollari.

Ma anche nomi illustri si sono rivolti al crowdfunding per finanziare le proprie iniziative, ad esempio Barack Obama ha raccolto 500 milioni di dollari per la sua campagna elettorale. Mentre L’Ouvre, il famosissimo museo Parigino, ha raccolto un milione di euro per acquistare il quadro “Le Tre Grazie”.

Insomma, con l’irrigidirsi delle regole bancarie per i finanziamenti alle imprese, questa del crowdfunding potrebbe essere davvero una bella soluzione!

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp