Amazon innova più di Apple. E tra le italiane? Quale impresa innova di più?

Amazon più innovativa di Apple. Secondo Forbes la creatura del Phi Beta Kappa Jeff Bezos innova meglio della creatura di Steve Jobs.

La casa di Mountain View, Big G Google, si piazza settima, Apple invece è quinta.

 

Seconda assoluta è Amazon, Nintendo è 20-esima, Adobe si piazza al 54-esimo posto. Microsoft arriva all’86-esimo posto.

 

La prima? Salesforce. Intuitive Surgical è terza, l’innovazione tecnologica in ambito sanitario è sempre molto spinta e si giova della convergenza tra due settori innovativi molto hot come l’ingegneria elettronica e l’ingegneria dei materiali.
Non in rari casi si usano poi anche tecnologie sperimentate in ambito militare o aerospaziale.

Quando è apparsa la classifica in molti hanno storto il naso, e lo sapete bene che queste “classifiche di merito” sono molto liquide e dipendono molto dai criteri adottati.

Google ultimamente sta copiando un po’ troppo in giro, lo fa abbastanza (molto) bene, ma non sta producendo tantissima innovazione.

Sarebbe interessante a questo punto sapere quale impresa o company italiana innova di più, perché magari qualche impresa operante nel comparto chimico-edilizio potrebbe avere, a livello di innovazione, qualcosa da dire. 

 

Dal momento che non sono riuscito a trovare in Rete qualcosa del genere chiedo aiuto a te internauta.

Ti chiedo se conosci una classifica di innovazione che riguardi imprese italiane.

In momenti di magra si guarda al contenimento dei costi, e pertanto spesso si va a tagliare nella R&D, se a livello tattico questa può sembrare, perlomeno sul breve termine, una buona scelta essa è in realtà scellerata e verrà pagata più avanti.

Una impresa che non innova è costretta ad essere “dipendente” dall’altrui innovazione, in tal modo non si concretizzerà mai il vantaggio competitivo tanto caro agli esperti di marketing ma che, nondimeno, passa attraverso la tecnologia e l’innovazione tecnologica.

Questi concetti, nei limiti del possibile, anche in congiunture negative, andrebbero tenuti in somma considerazione. Ne va della sopravvivenza dell’impresa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.