Web marketing e giornali online. Come monetizzare le visite?

Quando si parla di guadagnare online spesso si sottovalutano le spese e i costi di gestione di un sito. Soprattutto se si parla di un giornale online con tanto di redazione e giornalisti. Quindi il valore degli incassi di un sito dipendono soprattutto dai costi necessari per mantenere la struttura e i guadagni.

Il web marketing, quindi, non deve valutare solo gli incassi in valore assoluto, ma va fatto un vero e proprio business plan.

Il mercato dei giornali online, vive una realtà molto complessa e che con molte difficoltà sta crescendo. Per quello che riguarda la monetizzazione delle visite si tanno cercando nuove forme per incassare, una di queste è la possibilità di far pagare alcune aree del sito dove sono presenti particolari approfondimenti.

Molti giornali online, infatti, stanno prevedendo parti del proprio sito a pagamento attraverso abbonamenti mensili, semestrali o annuali. In Italia i giornali online più grandi e famosi che hanno iniziato questa avventura sono ilsole24ore e la gazzetta.

Quanto successo stanno avendo non si sa ancora, ma sicuramente noi di puntoblog saremo molto attenti a valutare i risultati!

In definitiva il mercato si sta dividendo in 2 parti: 1) I giornali online a pagamento ( anche in parte ); 2) La free press online;

Per realtà piccole, questo cambiamento potrebbe diventare un’opportunità per raggiungere fatta di mercato che erano quasi monopolizzate dai colossi. Infatti, un piccolo giornale online di opinione potrebbe vedere aumentare molto le visite, se continua a lavorare con qualità.

La motivazione che spinge maggiormente le testate giornalistiche a cercare nuove forme a pagamento è quella di riuscire a sostituire completamente il cartaceo, così da ridurre notevolmente i costi. In Italia stiamo ancora molto lontano dalla realizzazione di questo progetto ma negli USA e in Inghilterra si vedono già delle prime testate che sono presenti solo online senza il cartaceo.

Noi siamo un po’ indietro come del resto siamo indietro in generale per quello che riguarda il web marketing

 

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp