Ottimizzazione SEO e marketing: non trascurare la velocità di caricamento del tuo sito

Uno degli aspetti più importanti quanto trascurati per l’ottimizzazione seo e marketing di un sito web è la velocità di caricamento.

Molti SEO alle prime armi lasciano per ultimo il suo studio e le sue applicazioni o addirittura nemmeno lo considerano. I SEO più esperti sanno invece, qual è il suo vero valore e quanto è importante.

La necessità di ottimizzare un sito web anche dal punto di vista della velocità di caricamento deriva dalla necessità del webmaster di offrire un sito scorrevole e usabile sia all’utente che ai motori di ricerca.

In effetti, tutt’oggi, ci sono dei dibattiti tra SEO sul fatto che Google consideri o no questo valore per piazzare un sito nelle SERP. Quello che sappiamo per certo è che gli utenti vanno sempre “molto di fretta” e “si annoiano ad aspettare”, quindi una pagina lenta a caricare molto probabilmente verrà chiusa prima di essere visualizzata completamente.

I fattori che influenzano il caricamento di una pagina sono molteplici: Immagini, Template, Applicazioni in Java o Flash, CMS con codici pesanti, Video.

Essi dovrebbero essere utilizzati in modo ottimale. In caso contrario il tasso di conversione ne può risentire. Vediamo adesso come migliore la velocità di caricamento nelle pagine di un sito web.

Verificare velocità del sito
Il primo passo per migliorare la velocità di caricamento è proprio verificare la velocità di caricamento. Esistono molti tool in giro per il web per la verifica della velocità. Google stesso ha alcuni tool molto affidabili. Un’attenta analisi di questi dati ci permetterà di capire come intervenire e quanto è grave il nostro problema di velocità.

Caching
E’ un ottimo modo per amplificare la vostra velocità di caricamento della pagina. Caching vuol dire copiare elementi che serviranno fino a quando non si sceglie di aggiornare la pagina. In poche parole, rappresenta un aiuto valido per il server.

Mettere i CSS in un file di grandi dimensioni
E’ opportuno, specialmente nei siti di grandi dimensioni raggruppare tutti i file CSS in un unico file più grande. Così si evitano le molteplici richieste di caricamento file al server, che rallentano di molto il sito.

Comprimere i JavaScript
I file JavaScript non possono essere aggregati in un unico file come i CSS, quindi, si devono comprimere.

Ottimizzare le immagini
Ottimizzare le immagini è importantissimo. Photoshop e altri software hanno la funzione “dimensione per web”, che trasforma le immagini in file leggeri e facilmente caricabili. Questa operazione è particolarmente consigliata a chi ha intenzione di inserire molte foto nelle pagine web del suo sito.

Migliorando velocità di caricamento pagina è possibile migliorare l’ottimizzazione seo e marketing e offrire una migliore esperienza di naviagazione all’utente. Questi sono i fattori che determinano il successo di un sito.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp