Volunia, a web difference è realtà. Sarà il nuovo Google o il nuovo Facebook? O sarà altro?

La nuova creatura di Massimo Marchiori, il ricercatore italiano che tanta parte ha avuto per Google, apporto peraltro sempre sottolineato da Page e Brin, ha preso il via.

La novità va salutata con una salva di giubilo in quanto è un progetto tutto italiano, fatto da cervelli italiani non in fuga, ma ben radicati nel Belpaese. I giornali si sono scatenati parlando dell’anti-Google italiano.

Titoli altisonanti, ma che non corrispondono alla realtà, lo stesso Marchiori ha messo le mani avanti quando ha detto “Non aspettatevi la Luna, siamo appena nati, e questo deve essere innanzitutto un fortissimo stimolo allo sviluppo in Italia”.

Ha fatto poi intendere che sfidare Google sul suo terreno è una strategia perdente, ecco perché ha pensato Volunia come a web difference, come una nuova esperienza di navigazione.

Una navigazione dall’alto, come una aquila.
Volunia, come ogni altro motore fornirà dei risultati, più o meno pertinenti con ciò che si cerca, ma, a differenza di Google&Co, continuerà ad assistere l’utente fornendogli una mappa grafica per meglio aiutarlo nella ricerca delle informazioni.

E’ questa la vera novità. Una barra di strumenti sempre attiva che aiuterà l’utente a districarsi tra blog, contenuti multimediali (foto e video) ed altro.

Per arrivare infine alla vera novità, a quella che ha portato qualcuno a vedere Volunia come concorrente di Google e di Facebook. Marchiori e del suo staff hanno infatti deciso di arricchire Volunia con una componente in più, una componente più social.

D’altra parte il motto del motore è “Seek & Meet”, lasciando con ciò intendere un motore di ricerca caratterizzato da una forte interazione sociale. Infatti Volunia offre la possibilità di poter vedere quanti utenti sono presenti su quel risultato e quanti vi sono transitati in passato. Ma non solo, potremo interagire con loro, chiedere l’amicizia, chattare e raggiungerli in qualsiasi altra parte del Web.

La rupture con Google&Co è evidente, potremo interagire con persone con gusti affini ai nostri o che perlomeno hanno cercato qualche informazione che interessa anche noi.

Il motore di ricerca è attualmente attivo in 12 lingue (italiano compreso, ovviamente) e supporta le principali piattaforme mobili.

Solo il tempo dirà se il professor Marchiori ed il suo staff avranno visto giusto o meno.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp