Il futuro del web marketing? Gli utenti mobile

In qualche precedente post abbiamo messo in evidenza che la nuova frontiera del web marketing, i nuovi consumatori da attrarre sono quelli che si connettono a Internet usando un dispositivo mobile.

 

Una recente ricerca nazionale condotta da Pew Research Center’s Internet & American Life Project ha messo in evidenza che più della metà degli utenti adulti proprietari di cellulari utilizzano i dispositivi mobile per condividere le loro esperienze. Ossia usano i dispositivi mobile per raccontare cosa stanno guardando in tv, per dire cosa ascoltano e così via.

Ed ecco che i marketer si stanno attrezzando per intercettare questa fetta di utenti, fornendo per loro delle info ad hoc.

Stanno guardando un film, e allora ecco che arrivano info sullo stesso, sugli attori, sul regista e così via. la ricerca evidenzia che il 23% usa il proprio telefono per scambiare messaggi di testo con qualcun altro che sta guardando lo stesso programma, il 22% ha usato il proprio telefono per verificare se qualcosa che hanno sentito in televisione fosse realmente vero o no.

Un’altra fetta non trascurabile, circa il 20%, utilizza il proprio telefono per visitare un sito internet visto o menzionato in televisione; l’11% usa il telefonino per aggiornarsi su quello che altri dicono e posta commenti su ciò che sta vedendo. Nel complesso, il 52% degli utilizzatori di smartphone è un tipo multitasking. Un tipo appetibile per gli esperti del marketing. In particolare queste persone multitasking sono giovani compresi tra i 18-24 anni, una fascia di età che la parola web 2.0 la conosce bene eccome.

Insomma, chi vuol fare web marketing non potrà più permettersi il lusso di snobbare o di sottovalutare la clientela mobile, che va raggiunta e coccolata in modo diverso da quella “tradizionale”.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp