3 Aprile 1973. La prima chiamata da cellulare della Storia

marty1Ho comprato un cellulare nel febbraio del 2001, e verosimilmente ho fatto una chiamata con scheda a mio nome da cellulare in quello stesso periodo. Ma i cellulari c’erano già in giro da un po’.

Da quanto? Nel 1983 la Motorola mise in commercio un prodotto, un cellulare, al costo, esorbitante oggi figuriamoci per i tempi, di 4000 dollari. In Italia cominciarono a diffondersi in modo massiccio intorno alla metà dei ruggenti anni ’90, per avere un boom vero e proprio nel 2000. Da lì in poi l’escalation è stata continua e costante.

Nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare, all’inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%. E pensare che solo nel 2000, due persone su tre nel mondo non avevano mai effettuato una chiamata, neanche da telefono fisso, a pagamento o pubblico.

E’ stata una vera e propria rivoluzione, non c’è altro modo per etichettare il fenomeno. In Italia, secondo i dati resi pubblici dall’Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, i minuti di conversazione al cellulare hanno superato quelli dal telefono fisso (113,8 miliardi contro 103,8) e tre famiglie su dieci hanno eliminato il telefono fisso. I social adesso stanno portando un serio attacco ai cellulari, che nondimeno sono ancora molto usati. A venir meno sono gli sms, ma questo è un altro discorso.

Ciò che è importante è che il 3 Aprile del 1973, quindi 40 anni, ci fu la prima chiamata usando la telefonia cellulare, anche se all’epoca non si chiamava affatto così. 

Il 3 aprile del 1973, Martin Cooper, un ingegnere della Motorola, lungo la Sesta strada di New York, davanti all’ingresso di un Hilton hotel, fece una chiamata dal suo dispositivo: Il DynaTAC 8000X, un aggeggio scomodo e pesante (oltre un chilogrammo). Fece la chiamata al suo rivale, meglio: a uno dei suoi rivali.

Martin Cooper chiamò Joel Engel, capo dei “Bell Labs” e disse: “Ciao Joel, sono Marty. Ti sto chiamando da un telefono cellulare, un vero cellulare portatile”.

Cooper era arrivato per primo, e la prima telefonata da cellulare della storia si consumò così, con uno sberleffo fra manager concorrenti. La corsa, iniziata da Cooper 19 anni prima, da quando, correva il 1954, la Motorola decise di assumere un giovane ricercatore di origini ucraine, con un passato da ufficiale sui sottomarini Usa, che sembrava avere delle buone idee.

Quel “cellulare” ante litteram non aveva display, la batteria durava al più mezz’ora e occorreva tantissimo tempo per ricaricarla.

Eppure tutto cominciò così, con un piccolo passo, come quello fatto sulla Luna o come il primo passo della lunga marcia tanto cara a Mao Tze-Tung.

 

 

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp