Archivio di agosto 2013

In futuro (o già adesso?) si parlerà di Digital Stress?

digital_stressUna ricerca di Google, riferita al 2012, evidenzia che l’80% dei possessori americani di smartphone non è mai uscito di casa senza lo stesso.

Ci sono gli estremi per parlare di stress digitale o, per dirla all’americana di digital stress.

Negli anni a venire, l’uomo si troverà a confrontarsi con disturbi legati alle nuove tecnologie, come del resto è avvenuto in ogni passaggio epocale.

Insorsero o no nuovi disturbi durante l’era industriale? E come reagirono gli esseri umani dinanzi a una fredda catena di montaggio (cosa che peraltro ancora succede).

Quante persone hanno subito danni dalla rivoluzione elettrica? Niente di nuovo, quindi.

Ma neanche da sottovalutare.

C’è poi un aspetto nuovo. Non si tratta solo di chi usa massivamente smartphone, tablet et similaria, ma anche di chi li subisce passivamente mentre viaggia, mentre si trova in un momento di svago o mentre lavora. Leggi il resto di questo articolo »

Computer Bild boccia il meta search Skyscanner

computer bildUn meta search, o meta motore di ricerca, è una pagina web che consente la ricerca simultanea verso fonti dati diverse e disponibili su web. Pagine che offrono un servizio di questo tipo sono sempre più diffuse online, specialmente in alcuni settori come quello del turismo. Alcuni esempi sono Skyscanner, Kayak, Jetcost e Zappingfly.

Uno dei meta-search per la ricerca dei voli sul web più popolari è Skyscanner. Ma è davvero utile? Dopo aver indagato un po’ e fatto alcune prove crediamo che  sia carente sotto alcuni punti di vista, ed ora vi spieghiamo il perchè. Leggi il resto di questo articolo »

Rapporto UE sull’e-commerce. Italia quasi ultima, ma non è detto sia un male

ecommerce-italiaNe abbiamo parlato innumerevoli volte.
Ma repetita iuvant.

L’e-commerce in Italia è quasi ancora qualcosa di sconosciuto.

 

Se la cosa può apparire per certi versi anche deprimente, per altri versi non lo è affatto, dal momento che significa che ci sono e ci saranno diverse opportunità lavorative in tale settore.

 

I dati Ue sull’e-commerce dicono che, in Europa, si è passati da una quota di consumatori del 20% nell 2004 al 45% (media Ue) del 2012. Un bel balzo non credete? Certo che sì! Ma abbiamo parlato di media, e allora ecco che, a fronte 74% degli svedesi e il 73% dei danesi e britannici nel 2012, c’è l’Italia con un ben più striminzito 17%, al terzultimo posto, e davanti solo a nazioni new entries come la Romania (5%) e la Bulgaria (9%). Vale a dire che siamo dietro anche a nazioni quali Portogallo, Spagna e Grecia.  Leggi il resto di questo articolo »

Copyright persuasivo: Mistero, Storia e Azione

copywriting-persuasivoQuante volte abbiamo sentito parlare di copywriting persuasivo, Aka (also known as) persuasive copywriting? Vale a dire, per chi non lo sapesse, dell’insieme delle tecniche di scrittura web poste in essere al fine di creare testi o contenuti web che attirino l’attenzione dei lettori.

Come si può ben immaginare questo tipo di scrittura, di persuasione, è molto importante in ambito commerciale. In giro per il web ci sono diversi siti che offrono consigli ai neofiti come ai professionisti del settore.

Tutti buoni per carità, ma vanno presi per quello che sono: consigli.

Questi consigli non sono eterni né immutabili, non ci son arrivano scritti sulla pietra da qualche divinità in cima a qualche monte. Gli dei sembrano amare sommamente le montagne come buen retiro, e costringono i mortali a delle belle scarpinate.

Un primo avvertimento, la scrittura persuasiva non va intesa come un mezzo per forzare le vendite, bensì semplicemente per presentare al meglio un prodotto o un servizio.  Leggi il resto di questo articolo »

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp