Un meta search, o meta motore di ricerca, è una pagina web che consente la ricerca simultanea verso fonti dati diverse e disponibili su web. Pagine che offrono un servizio di questo tipo sono sempre più diffuse online, specialmente in alcuni settori come quello del turismo. Alcuni esempi sono Skyscanner, Kayak, Jetcost e Zappingfly.
Uno dei meta-search per la ricerca dei voli sul web più popolari è Skyscanner. Ma è davvero utile? Dopo aver indagato un po’ e fatto alcune prove crediamo che sia carente sotto alcuni punti di vista, ed ora vi spieghiamo il perchè.
Il famoso metasearch non sembra essere affidabile al 100%, in quanto non riporta tra i suoi risultati quelli di alcune delle più importanti agenzie di viaggi online italiane. Skyscanner afferma infatti di fornire ai clienti un servizio completo comparando tutti i prezzi a partire dai più economici, ma in realtà questo non è del tutto corretto perchè vengono omessi, per esempio, i risultati delle 2 agenzie di viaggi online più importanti in Italia: eDreams e Volagratis. Come può considerarsi utile un sito che non tiene in considerazione i leader di mercato?
Tra gli studi che si sono occupati di verificare l’efficienza di Skyscanner, citiamo quello di Computer Bild, la più autorevole pubblicazione europea del settore computer, che ha pubblicato una relazione sui più importanti metasearch del settore voli. Nei vari test effettuati, il portale Skyscanner è risultato il peggiore, con offerte non convenienti e prezzi alti o comunque superiori a quelli che si ottengono cercando direttamente con alcuni fornitori come compagnie aeree o agenzie di viaggi online. I prezzi risultano spesso superiori anche comparando i risultati di Skyscanner con quelli di altri metasearch, come evidenziato nella tabella sottostante.
Alla fine di questa analisi, il consiglio che ci sentiamo di darvi è che per scovare i prezzi migliori, è sempre meglio cercare, comparare, analizzare. Perchè anche i metasearch hanno i loro punti deboli.