TikTok Shop, cos’è e come utilizzarlo per vendere

TikTok Shop è arrivato in Italia alla fine di marzo 2025 ed ha subito trovato grande riscontro tra brand e influencer che hanno deciso di sfruttare questa nuova funzionalità per vendere.

Lanciato come un social network per la condivisione di contenuti video, oggi TikTok è un vero e proprio motore di ricerca, fonte di ispirazione e luogo in cui le aziende possono comunicare direttamente con gli utenti e vendere la propria offerta.

Lo shopping su TikTok è già un fenomeno negli USA e sta diventando virale anche in Europa, il successo è dovuto alla facilità con la quale è possibile accedere all’offerta di contenuti e portare a termine l’acquisto. Questo processo è reso semplice dalle integrazioni di e-commerce della piattaforma che permettono ai brand di vendere direttamente sulla stessa. Vediamo nel dettaglio come funziona e come puoi utilizzarlo per vendere i tuoi prodotti/servizi.

Cos’è TikTok Shop?

TikTok Shop è la funzionalità integrata all’interno dell’app TikTok pensata per chi ha un negozio, per i creator e gli affiliati. Qualunque utente con un account business può vendere direttamente dalla piattaforma grazie all’opzione Live Shopping e video shoppable.

TikTok elimina completamente quel passaggio aggiuntivo che trasforma i fan in clienti, mettendo a disposizione diverse opzioni di acquisto direttamente nella piattaforma. Sempre più utenti, soprattutto della generazione Z e Alpha, usano TikTok per scoprire nuovi contenuti e prodotti, i brand possono sfruttare la funzione per comparire all’interno delle ricerche e offrire soluzioni di acquisto comode e immediate in app.

TikTok shop, ma anche altre integrazioni, permettono ai brand i inserire i prodotti in modo naturale all’interno di video e contenuti di intrattenimento.

Oggi, inserire TikTok Shop nella strategia di vendita multicanale permette di creare un ulteriore nuovo punto di contatto con gli utenti e riuscire più facilmente a soddisfare le esigenze dei potenziali clienti.

Tra gli altri vantaggi:

  • È possibile raggiungere una fascia demografica molto più ampia;
  • Instaurare collaborazioni con creator e usare l’influencer marketing per trasmettere maggiore autorevolezza e autenticità;
  • Posizionare i prodotti in modo creativo tramite contenuto di intrattenimento;
  • Creare una nuova esperienza di acquisto, personalizzata in base al comportamento degli utenti;
  • Sfruttare i contenuti virali e le hashtag challenge.

Chi può usare TikTok Shop?

TikTok Shop può essere utilizzato da quattro categorie diverse: venditori, creator, partner e affiliati. Per poter accedere all’account venditore bisogna essere residenti in uno dei paesi in cui la funzionalità è attiva, fornire un documento d’identità, un certificato di residenza e la propria licenza commerciale.

Gli account creator devono anche raggiungere un numero minimo di follower. Ecco un elenco esaustivo di tutti i requisiti per accedere a TikTok Shop in base alla categoria:

Venditori (Seller)

  • Residenza in Paese abilitato (es. Italia; funzionalità attiva attualmente in US, UK, Vietnam, Singapore, Thailandia).
  • Documento d’identità valido.
  • Certificato di residenza.
  • Licenza commerciale o Partita IVA.
  • Conto bancario intestato per pagamenti.
  • Indirizzo per spedizioni e resi in UE.

Creator

  • Età ≥ 18 anni
  • Account TikTok attivo e pubblico.
  • Soglia di follower:
    • Stati Uniti: ≥ 5.000 follower.
    • Regno Unito: ≥ 1.000 follower + almeno 50 visualizzazioni video negli ultimi 28 giorni.
    • Italia: attiva con minimo follower simile a UK (1.000+) (confermato per analogia mercati UE).
  • Pubblicazione regolare e conformità alle policy.

Partner (Service Partner)

  • Azienda registrata con licenza valida.
  • Esperienza in e‑commerce o marketing TikTok.
  • Case study o risultati dimostrabili.
  • Candidatura e approvazione al TikTok Partner Program.
  • Accesso a risorse dedicate e supporto da TikTok.

Affiliati (Affiliate Marketer)

  • Età ≥ 18 anni
  • Account TikTok attivo e in regola con linee guida comunitarie.
  • Soglia di follower: di solito ≥ 1.000 (alcuni mercati richiedono fino a 5.000).
  • Accettazione dei Termini del programma Affiliate.
  • Promozione tramite video, live o link in bio.

5 modi per vendere su TikTok Shop

Ecco cinque modi con cui i brand e i creator possono vendere prodotti direttamente in-app, offrendo agli utenti un’esperienza d’acquisto immediata e coinvolgente.

1. Live Shopping

Durante una diretta, i brand possono mostrare e promuovere i propri prodotti in tempo reale, rispondendo alle domande del pubblico e incentivando l’acquisto. Gli utenti possono aggiungere articoli al carrello direttamente dal livestream e concludere l’ordine senza uscire dalla diretta.

2. Video Shoppable

I video shoppable sono contenuti brevi con link cliccabili che permettono di acquistare i prodotti mostrati nel video. Questa funzione consente agli utenti di restare immersi nell’esperienza TikTok mentre finalizzano un acquisto con pochi tap.

3. Vetrina di Prodotto

Attraverso la scheda shopping presente sul profilo (icona a forma di borsa), gli utenti possono scegliere e acquistare direttamente una selezione di prodotti. Questa funzione è disponibile sia per i venditori ufficiali su TikTok Shop, sia per gli affiliati, che promuovono articoli di terzi.

4. Shoppable Ads con Shopify

Anche i brand non accettati da TikTok Shop possono vendere sulla piattaforma grazie all’app ufficiale di Shopify. Questa integrazione consente di sincronizzare il catalogo prodotti, creare campagne pubblicitarie e taggare articoli nei video. Gli utenti possono così acquistare direttamente da contenuti pubblicitari, migliorando la conversione.

5. Shopping Center Tab (solo in mercati selezionati)

TikTok ha lanciato un’area dedicata allo shopping, denominata Shopping Center tab, accessibile per ora solo in mercati come Filippine e Malesia. In questo spazio sono raccolti prodotti di differenti commercianti e content creator, proponendo così agli utenti di vivere un’esperienza di shopping all’interno dell’app.

Come configurare TikTok Shop e vendere con successo

Per iniziare a vendere su TikTok, lo step iniziale è quello di aprire un account business, gratuito e utile ad avere accesso ad una serie di funzionalità avanzate come ad esempio i dati di performance e l’accesso al TikTok Ads Manager. Una volta creato l’account, è possibile iscriversi a TikTok Shop attraverso il sito ufficiale, compilando un form e inviando i documenti necessari: documento d’identità, certificato di residenza e licenza commerciale.

Dopo l’invio, sarà necessario attendere l’approvazione, che solitamente arriva via e-mail entro 24-48 ore. Se la richiesta viene accettata, si potrà procedere a collegare l’account TikTok a TikTok Shop e iniziare la vendita, caricando i prodotti e promuovendoli tramite contenuti e bio.

In alternativa a TikTok Shop, è possibile integrare l’esperienza e-commerce attraverso Shopify. I passaggi prevedono l’apertura di un negozio online, la creazione di un account business TikTok, l’installazione dell’app TikTok da Shopify App Store e il collegamento tra le due piattaforme.

Una volta sincronizzato il catalogo, si possono creare campagne pubblicitarie con video e immagini di prodotto. L’integrazione consente una gestione centralizzata di ordini, inventario e ads.

Per massimizzare i risultati, TikTok suggerisce alcune best practice:

  • Comportati come un creator, non come un brand. I cosiddetti user generated content funzionano meglio della comunicazione aziendale. dunque è importante focalizzarsi sulle modalità proposte ad esempio ad esempio i trend, gli audio virali, i dietro le quinte e i tutorial.
  • Collabora con influencer. Il creator marketing è un canale sempre più rilevante per TikTok: secondo una ricerca della piattaforma, il 72% degli utenti trova più autentici i contenuti dei creator rispetto a quelli delle celebrità. Le partnership con micro o macro influencer aumentano la credibilità e la portata del tuo brand.

Per i brand, entrare ora su TikTok Shop significa posizionarsi in anticipo e cogliere un’opportunità di vendita in un canale ad alta conversione e coinvolgimento. E tu cosa aspetti?

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