Copyright persuasivo: Mistero, Storia e Azione

copywriting-persuasivoQuante volte abbiamo sentito parlare di copywriting persuasivo, Aka (also known as) persuasive copywriting? Vale a dire, per chi non lo sapesse, dell’insieme delle tecniche di scrittura web poste in essere al fine di creare testi o contenuti web che attirino l’attenzione dei lettori.

Come si può ben immaginare questo tipo di scrittura, di persuasione, è molto importante in ambito commerciale. In giro per il web ci sono diversi siti che offrono consigli ai neofiti come ai professionisti del settore.

Tutti buoni per carità, ma vanno presi per quello che sono: consigli.

Questi consigli non sono eterni né immutabili, non ci son arrivano scritti sulla pietra da qualche divinità in cima a qualche monte. Gli dei sembrano amare sommamente le montagne come buen retiro, e costringono i mortali a delle belle scarpinate.

Un primo avvertimento, la scrittura persuasiva non va intesa come un mezzo per forzare le vendite, bensì semplicemente per presentare al meglio un prodotto o un servizio. 

Tra i consigli più diffusi c’è quello della CHIAREZZA.
Ora, nessuno dice che bisogna nascondere qualcosa. Ma quante volte un concept assurdo, paradossale, grottesco ha sortito l’effetto di farci comunque soffermare sul prodotto.

Ecco un semplice esempio per capire che la chiarezza non è TUTTO.
Del resto in Amore, dove l’attrazione conta eccome, un po’ di MISTERO non guasta, o no?

Un altro consiglio è di essere BREVI e CONCISI.
Secondo voi le presentazioni di Steve Jobs erano brevi e concise? Oppure presentava raccontando delle STORIE. Ricordate che alle persone piacciono le storie.
Da quando le sentivamo nelle caverne attorno a un fuoco.

Mi trovo pienamente d’accordo invece con il consiglio di scrivere delle call to action efficaci.
Dopo essersi incuriosite e aver “sognato” le persone devono fare una qualche azione produttiva, quale che sia, dalla compilazione di una form o un preventivo all’acquisto vero e proprio.

Allora, il copywriting persuasivo deve, perlomeno a parer mio:

Incuriosire con un MISTERO
Avvincere con una STORIA
Spingere a compiere una AZIONE

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Web Marketing e casi di successo

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