Telecamere IP: la sicurezza in casa viaggia attraverso internet!

telecamera-ipNegli ultimi anni, internet è diventato un vero e proprio alleato della sicurezza in generale, grazie ai sofisticati impianti di allarme e di videosorveglianza in grado di connettersi in rete e di trasmettere le immagini in tempo reale 24 ore su 24! Per far ciò, i dispositivi più utilizzati sono le telecamere IP, chiamate tecnicamente Ip Cam, il cui costo varia dai 50 ai 1000 euro a seconda della tipologia.

L’utilizzo delle telecamere IP più o meno sofisticate è di gran lunga aumentato nella capitale, sia per uso domestico che per uso aziendale. Le più grandi aziende specializzate nell’installazione degli impianti allarme Roma si occupano anche di strutturare un efficiente rete di videocamere più o meno piccole in grado di sorvegliare ogni punto della vostra casa e azienda.

Ma come funzionano le telecamere IP?

Le telecamere IP sfruttano le potenzialità di internet per trasmettere le immagini recepite in tempo reale, una volta installate e configurate correttamente, permettono di effettuare un monitoraggio di alcune zone sensibili di casa sia da computer e sia attraverso i dispositivi di telefonia mobile di ultima generazione, gli smartphone, e i tablet.

Il loro funzionamento si differenzia a seconda del tipo di collegamento ad internet di cui necessitano: troviamo quindi telecamere ip wireless che si collegano ad internet senza fili e telecamere con collegamento PoE (power over ethernet), che necessitano di un cavo ethernet per collegarsi alla rete; per entrambi i casi c’è bisogno di energia elettrica per far si che esse funzionino correttamente!

L’installazione a seconda della tipologia di telecamere che si vuole utilizzare è molto semplice in quanto basta scegliere un posto tattico dove posizionarle purché ci sia uno spazio per attaccarle alla corrente elettrica, collegare il cavo ethernet nel caso in cui si utilizzino quelle di tipo PoE e, come per qualsiasi tipo di dispositivo connesso alla LAN casalinga, questi piccoli dispositivi possono essere raggiunti da remoto inserendo l’IP pubblico nel browser.

La funzionalità decisamente più interessante delle telecamere IP sta proprio nella possibilità di controllare, anche a grandi distanze, cosa sta succedendo laddove sono state posizionate, l’importante è avere a disposizione una connessione internet attiva!

Vantaggi di una Ip Cam

Tra i vantaggi principali delle telecamere IP troviamo sicuramente la possibilità di creare piccoli sistemi di videosorveglianza senza essere esperti del settore, la possibilità di gestire le varie funzionalità anche a lunghissime distanze da pc o dispisitivi mobili con connessione internet attiva e tantissimi altri a seconda dei dispisitivi utilizzati: ad esempio esistono telecamere con comunicazione bidirezionale, permettono di interagire da remoto sia nel muoverle che nel recepire l’audio oppure telecamere più avanzata in grado di inviare via email o sms eventuali attività sospette ecc.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.