Fotografi freelance: ecco come promuoversi online.

fotografoNel 2015 l’idea del fotografo professionista coincide inevitabilmente con il concetto di fotografo freelance. Questo perché il mestiere di fotografo è molto cambiato e di fatto si è persa l’immagine classica dello studio fotografico, per passare ad una rappresentazione in cui  il fotografo è un libero professionista molto più dinamico ed autonomo nel suo lavoro.

Cambiano le modalità operative e contestualmente cambiano anche i modi per autopromuoversi. Decaduta la pubblicità tradizionale su supporti cartacei si è inevitabilmente passati alla promozione via internet. Quali sono quindi i dogmi per un’efficace presenza su internet per un fotografo?

La realizzazione di un sito web aziendale è il primo passo da compiere per promuoversi online. Meglio evitare di improvvisare, rivolgendosi ad un professionista del settore siti internet. Il sito deve essere impostato secondo una grafica di tipo “portfolio” con immagini altamente emozionali , deve essere responsive, ovvero correttamente visualizzabile su smartphone e tablet e deve essere ottimizzato in chiave SEO al fine, un domani, di essere posizionamento sui motori di ricerca.

Nel caso del fotografo di matrimonio in particolare, sarà necessario iscriversi ai principali portali del settore wedding in Italia, come Matrimonio.com per esempio. Questi siti raccolgono elenchi molto completi con tutti i principali operatori del panorama nozze, divisi per categorie e per regione. Una valida vetrina online alla quale vale la pena affidarsi.

Fondamentale la presenza sui social networks: su Facebook, Pinterest e Flickr in particolare. Una buona gestione dei propri profili social consente di presentarsi, gestire ed instaurare rapporti lavorativi ed ottenere feedback online.

I feedback o recensioni per i fotografi, come nel settore turistico, sono molto importanti. Consentono di provare con trasparenza e pubblicamente le proprie competenze e professionalità. E’ possibile richiedere un’opinione ai propri clienti acquisiti come detto sopra via Facebook oppure, in maniera molto più manuale, con una gentile email altamente personalizzata.

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Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp