Come funzionano i traslochi internazionali

trasloco internazionaleSe sei intenzionato a trasferirti all’estero e a conoscere i prezzi dei traslochi internazionali, molto probabilmente faresti bene a leggere le righe che seguono. D’altra parte parliamo di una evenienza abbastanza frequente oggi giorno, poichè sono sempre più gli italiani che decidono di cambiare vita e di reinventarsi in un nuovo Paese pur portandosi dietro ciò che sono i loro ricordi più cari e, in un certo senso, anche il patrimonio accumulato nel corso della loro vita in Italia.

A questo proposito, contattando le ditte di trasloco verrai sicuramente messo dinanzi ad una possibilità di scelta: se optare per il trasloco europeo o se optare per quello intercontinentale, pertanto vediamo un po’ di chiarire come funzionano le cose in entrambe le ipotesi così da darti un po’ di chiarezza (che in casi tanto particolari come questo è sempre la benvenuta!).

Il trasloco europeo viene di norma effettuato su gomma con l’ausilio di tir e furgoni e, a meno di eventuali imprevisti (come può essere una intensa nevicata o un guasto del mezzo), viene portato a termine in non più di due o tre giorni al massimo. Il primo giorno viene utilizzato per dare il via alle operazioni di imballaggio e di carico delle merci, mentre le ore successive sono necessarie per raggiungere il luogo di destinazione e per rimontare gli arredi nella nuova casa.

Il trasloco intercontinentale richiede invece un trasporto marittimo o aereo mediante container. A questo proposito può risultarti utile sapere che lo spazio di un container viene solitamente computato in cubatura e che le dimensioni della cubatura vengono a loro volta computate in piedi: una cubatura, in sostanza, può contare dai 20 ai 40 piedi. Una ditta di traslochi si regolerà come di conseguenza per aiutarti ad inserire tutto ciò di cui hai bisogno nel container, consigliandoti cosa portare e cosa eventualmente scartare, ma anche come sistemare le varie cose occupandosi in tutto e per tutto della tutela di un buon trasloco della merce.

Per quanto riguarda i costi è chiaro che un trasloco europeo o intercontinentale che sia viene a costare sicuramente di più rispetto al normale: ragioni di carattere burocratico che cambiano di Paese in Paese, tempi senz’altro più lunghi, costo del carburante e della forza lavoro e di tutti gli oneri vari lievitano insomma come di conseguenza. Per avere un’idea chiara è però inevitabile la redazione di un preventivo personalizzato sulla base di quelle che sono le tue esigenze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.