Il prezzo delle chiavette USB

Se si considerano i prezzi delle chiavette USB di qualche anno fa, oggi questi dispositivi hanno un costo decisamente basso: si possono trovare prodotti di ottima qualità e di ampia capacità venduti a meno di 20 euro, senza offerte particolari e di marche affidabili e prestigiose. Le motivazioni di questo abbassamento dei prezzi sono varie, così come lo sono le caratteristiche che distinguono le migliori chiavette USB 3.0 dagli altri prodotti presenti sul mercato.

Non solo estetica

Se la scelta della chiavetta USB da utilizzare ogni giorno fosse solo questione di estetica, avremmo comunque dei problemi. Molte aziende infatti si sono occupate prevalentemente degli utenti occasionali, per i quali son disponibili innumerevoli chiavette dalle forme più strane. Anche se può avere un senso utilizzare questo metro di giudizio, se si usano le chiavette con grande regolarità, allora è forse meglio basarsi su fattori più concreti. Se ogni giorno spostate sulla chiavetta file di grandi dimensioni, noterete un certo vantaggio sfruttando i prodotti meglio costruiti, con elevata velocità di lettura e scrittura. Generalmente questa caratteristica è disponibile tra le chiavette di marca, quelle che costano qualche euro in più. Il mercato però è ricco di proposte, quindi si possono valutare prodotti di vario genere, tra le chiavette ad alta velocità, quelle che hanno un elevato spazio di archiviazione, quelle con un aspetto accattivante e costruite con componentistica di alta qualità, che consente una maggiore durata nel corso del tempo.

Le motivazioni dell’acquisto

Per poter scegliere la migliore chiavetta USB si deve prima comprendere per cosa si utilizzerà il nuovo dispositivo. La maggior parte delle chiavette in commercio sono infatti di buona qualità, e ci si accorge delle loro pecche solo con un utilizzo costante, o nel momento in cui si cerca di trasferire un file di grandi dimensioni. Chi deve spostare solo qualche file di testo non si accorgerà della maggiore velocità di lettura/scrittura, mentre chi ha l’abitudine di spostare fotografie o video, noterà la differenza già al primo utilizzo.

Dipende anche dal computer

La qualità di una chiavetta non dipende solo dalla chiavetta stessa, ma anche dal computer su cui la si utilizza. Buona parte delle chiavette oggi in commercio infatti utilizzano lo standard 3.0, o anche 3.1; peccato che la maggior parte degli utilizzatori le infileranno in prese 2.o, spesso le uniche disponibili sul computer di casa o dell’ufficio, rendendo del tutto inutile avere una chiavetta con standard migliore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.