Il web marketing degli ebook. Un’enorme opportunità

ebookQuello degli ebook è un mercato in forte crescita e come ogni mercato online, sono necessarie strategie di web marketing ad hoc. I numeri del fatturato del settore sono milionari. Negli USA si è passati da un mercato da 20 milioni di dollari il 2003 ad un mercato di 70 milioni di dollari per il 2007 fino a toccare quasi i 100 milioni nel 2009. Per l’Italia il mercato è di qualche milione di €, ma, come per gli USA, è in forte crescita anche in un periodo di crisi come questo.

Perchè questo successo? 
La ragione principale è la voglia di informazioni da parte delle persone che navigano. Molti pensano che sul web è possibile trovare qualsiasi informazione gratis, ed in parte questa affermazione è vera. Ma a che prezzo in termini di tempo? e soprattutto oggi con un enorme numero di siti e pagine web quanto è diventato difficile trovare informazioni gratuite valide. Molte persone, scoraggiate della difficoltà delle ricerche, sono contente di pagare una cifra equa per trovare risposta ai loro quesiti.

Quali sono le caratteristiche che rendono questo mercato interessante?
Aumento degli utenti online che hanno speso almeno una volta. Aumento enorme di bisogno di informazione di nicchia che non viene pubblicata attraverso l’editoria tradizionale per problemi di budget. Banda sempre più veloce e possibilità di costruire un ebook di qualità senza sforzi esagerati.

Quali sono le caratteristiche di un ebook che si riesce a vendere?
Innanzitutto, l’ebook deve essere un ebook sul “come fare” una specifica cosa, non hannogran che mercato i romanzi. L’ebook deve soddisfare una domanda ben precisa, e che ha un numero di ricerche alto sulla rete. Deve essere rivolto ad un target ben preciso, meglio se ad una nicchia di mercato molto ben inqudrata. Inoltre l’ebook deve essere scritto semplice e molto concentrato sul fare e non sulla teoria, infatti gli ebook che poi vendono davvero tanto insegnano, passo passo, strategie concrete per soddisfare l’esigenza di chi li ha acquistati.

Esistono delle strategie di web marketing che aiutano un autore a vendere i proprio ebook?
Esistono molte strategie per la vendita di ebook, ci sono anche vari esperti di web marketing che vendono corsi su come vendere i propri ebook. Inoltre, esistono anche dei piccoli editori di ebook, il più famoso Bruno Editore.
Vendere un ebook non è facilissimo, ma conoscendo le giuste strategie è alla portata di tutti e non necessita di investimenti troppo onerosi. Ovviamente io consiglio sempre di farsi affiancare da un esperto di web marketing, così da aumentare la % di successo.

Per chi ha un ebook e non sa come venderlo, a chi conviene rivolgersi?
Cercate sul web qualche editore, attenzione alla % che vi da sulle vendite in genere il 25/40%, oppure create una partnership con un web marketer proponendogli di dividere i guadagni. Noi di www.puntocomunicazione.com diamo un servizio di consulenza per la vendita di prodotti e servizi online, e siamo anche molto interessati a chi volesse creare una partnership con noi.

1 commento su “Il web marketing degli ebook. Un’enorme opportunità”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.