Consulenza web marketing quanto costa?

Questa è una domanda che a volte mi pongono i miei clienti, appena dopo che ho spiegato loro cos’è una consulenza di web marketing. Il costo delle azioni web spaventa sempre gli imprenditori che si avvicinano ad internet.

Per questa ragione voglio spiegare quali sono davvero i costi per un’azienda che vuole servirsi del web marketing per raggiungere i propri obiettivi dal web. Obiettivi che possono essere quantizzati in visite, in vendite online, in richieste di informazioni/preventivi, in posizionamento sui motori di ricerca, in numero di fan su facebook, ecc…

Come è facile comprendere stabilire dei costi non è banale senza creare un preventivo ad hoc sulle esigenze del cliente. Infatti la nostra procedura sulle campagne di web marketing prevede sempre un appuntamento per stabilire gli obiettivi e soprattutto il punto di partenza del progetto, poi in un secondo appuntamento si presentano le soluzioni e i relativi costi.

Ma vediamo di dare comunque dei valori numerici ai costi delle consulenza di web marketing:

Innanzitutto esistono vari modi per pagare ua consulenza:

  1. A progetto. Sivaluta la difficoltà del progetto e si stabilisce una cifra da pagare per la consulenza.
  2. A risultati. Pagare una consulenza web marketing per risultati significa dare una percentuale sulle vendite effettive o una somma per ogni richiesta di preventivo, o una somma per il raggiungimento di un obiettivo numerico facilmente monitorabile.
  3. Ad ore o ad incontro. Si stabiliscono le ore o gli incontri necessari e viene corrisposta una cifra oraria o per incontri.

Quanto costa una consulenza web marketing?

  1. A progetto. Il costo ovviamente dipende non solo dalla difficoltà del progetto ma anche da quanto è famoso e imprtante il consulente. Il costo può andare da un minimo di 1000,00€ per un piccolo progetto a anche qualche decina di migliaia di euro per progetti ambiziosi. Per progetti particolarmente grandi, le aziende si rivolgono società specializzate in web marketing più che pagare una consulenza.
  2. A risultati. Il costo generalmente è proporzionale ai risultati raggiunti, che se da un lato rende l’imprenditore più sereno nel firmare un contratto di consulenza web marketing, dall’altro se le cose vanno particolarmente bene rischia di pagare una consulenza una cifra enorme. Anche se è una formula molto rara, qualche consulente per farsi conoscere la accetta. In genere, però, si utilizza una forma ibrida di pagamento, cioè una cifra fissa più il resto a risultato.
  3. A ore. Il costo ad ore può variare dai 25,00€ dei consulenti meno esperti anche a 300,00€ dei più blasonati. Questa formula è più adatta al passaggio di un know-how che non ad una normale consulenza di web marketing.
  4. Ad incontro. Gli incontri retribuiti sulle consulenze, generalmente, sono commissionati da grandi aziende che prima di effettuare un cambiamento o un investimento importante sul web, vogliono ricevere una consulenza specifica di fattibilità e progettualità. Il costo per un intervento del genere, al di fuori delle spese di trasferta, può andare dai 100,00€ fino anche a 1000,00€ ad incontro.

Questi, in grandi linee, sono i costi di una consulenza di web marketing!

2 commenti su “Consulenza web marketing quanto costa?”

  1. Ciao Mauro,
    penso che sia molto difficile tirar fuori un prezzo per una attività generica come il Web Marketing, come ben hai accennato inizialmente.

    Web Marketing è sia attività strategiche che attività tecniche e tra queste può avere sia una componente che mira a produrre vendite dirette (ad esempio le attività di pay per click ovunque esse siano fatte) e altre che invece concernono il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, il branding sui social, lo sviluppo di azioni di assistenza clienti (ad esempio su Facebook o Twitter, ecc.)

    Il limite è che non possiamo fare un listino prezzi ma questo dimostra ulteriormente il valore della consulenza, che non è pura vendita di servizi ma affiancamento del cliente nelle sue scelte di business su Internet 🙂

    Che ne pensi?

    Ciao
    Luigi

  2. Luigi hai perfettamente centrato il punto.
    Io sono contrario a creare un listino prezzi, sarebbe come prendere in giro il potenziale cliente.

    Una campagna di web marketing potrebbe avere gli obiettivi anche molto diversi tra loro in termini di risultati, impegno e costi.

    Con l’azienda mia e di mio fratello, non abbiamo voluto creare neanche un listino prezzi per la realizzazione dei siti perchè crediamo moltissimo nella consulenza prima di proporre un preventivo.

    Ho visto che hai un sito personale come consulente di web marketing. In bocca al lupo!

    Mi piace moltissimo la frase che hai in home “Esiste un’isola di opportunità all’interno di ogni difficoltà” 🙂

    Mauro

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