Vogliamo far diventare un’abitudine per gli utenti di Puntoblog quella di trovare un post al mese sui finanziamenti alle imprese. Per il mese di Maggio ecco le migliori opportunità:
LAZIO – finanziamenti alle imprese per PMI
La regione Lazio sovvenziona lo sviluppo delle PMI con sede legale e operativa locale erogando agevolazioni fino all’80%. L’iniziativa è rivolta alle imprese costituite in forma societaria da non oltre un anno dalla presentazione della domanda. Sono agevolabili le imprese di produzione di beni, di servizi per aziende o nei settori della cultura, dell’informazione, dell’ambiente e del turismo, della manutenzioni di opere civili ed industriali. Il contributo concesso può essere in conto capitale, oppure in conto interessi o ancora in conto gestione.
INFO: www.regione.lazio.it
BOLOGNA – Finanziamenti a esercizi commerciali.
La provincia di Bologna sponsorizza la valorizzazione degli esercizi commerciali nei piccoli comuni e nei centri storici con contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro. Al fine di potenziare la competitività e l’appeal del centri storici, in aggiunta a quelle delle zone a “forte vocazione commerciale”, possono presentare domanda di agevolazione anche gli enti pubblici. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 16 settembre prossimo
INFO: www.provincia.bologna.it
MILANO – Finanziamenti alle imprese artigianali.
Agli artigiani iscritti all’Albo della Camera di Commercio di Milano sono stati riservati contributi a fondo perduto. la sovvenzione è diretta alle imprese artigiane che introducono prodotti a basso impatto ambientale e metodi produttivi compatibili con i più avanzati modelli di tutela e salvaguardia ambientale. la percentuale di contributo a fondo perduto è pari al 25% per le singole imprese artigiani e al 30% per i consorzi artigiani. Il massimo contributo erogabile è di 50.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 13 maggio ( ma si prevedono proroghe)
INFO: www.mi.camcom.it
MODENA – Finanziamenti ai commercianti per i sistemi di sicurezza.
A Modena è stato lanciato un bando, valido anche in altri 29 comuni, per finanziare a fondo perduto le spese fino a 2000 euro sostenute dai commercianti per installare sistemi di sicurezza. L’iniziativa della Camere di Commercio di Modena “Fondo si sicurezza” è rivolto alle PMI “aperte al pubblico”, per lo più attive nel settore del commercio: posteriori all’1 agosto 2010 le spese sovvenzionabili, Il bando scade il prossimo 30 luglio.
INFO: www.mo.camcom.it
GENOVA – Finanziamenti alle imprese PMI di Prà.
Coprono fino al 35% delle spese e fino ad un massimo di 35.000 euro i finanziamenti stanziati dal comune di Genova per le PMI nel quartiere di Prà, per valorizzare l’economia locale di artigiani, commercianti, operatori del turismo e di servizi e nuove attività. I contributi sono a fondo perduto e agevolano anche le spese per miglioramenti estetici, ampliamenti, ammodernamenti, ristrutturazioni e rilocalizzazioni. Domande accettate entro il 31 agosto.
INFO: www.comune.genova.it