Finanziamenti alle imprese maggio 2011

finanziamenti alle impreseVogliamo far diventare un’abitudine per gli utenti di  Puntoblog quella di trovare un post al mese sui finanziamenti alle imprese. Per il mese di Maggio ecco le migliori opportunità:

LAZIO – finanziamenti alle imprese per PMI
La regione Lazio sovvenziona lo sviluppo delle PMI con sede legale e operativa locale erogando agevolazioni fino all’80%. L’iniziativa è rivolta alle imprese costituite in forma societaria da non oltre un anno dalla presentazione della domanda. Sono agevolabili le imprese di produzione di beni, di servizi per aziende o nei settori della cultura, dell’informazione, dell’ambiente e del turismo, della manutenzioni di opere civili ed industriali. Il contributo concesso può essere in conto capitale, oppure in conto interessi o ancora in conto gestione.
INFO: www.regione.lazio.it

BOLOGNA – Finanziamenti a esercizi commerciali.
La provincia di Bologna sponsorizza la valorizzazione degli esercizi commerciali nei piccoli comuni e nei centri storici con contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro. Al fine di potenziare la competitività e l’appeal del centri storici, in aggiunta a quelle delle zone a “forte vocazione commerciale”, possono presentare domanda di agevolazione anche gli enti pubblici. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 16 settembre prossimo
INFO: www.provincia.bologna.it

MILANO – Finanziamenti alle imprese artigianali.
Agli artigiani iscritti all’Albo della Camera di Commercio di Milano sono stati riservati contributi a fondo perduto. la sovvenzione è diretta alle imprese artigiane che introducono prodotti a basso impatto ambientale e metodi produttivi compatibili con i più avanzati modelli di tutela e salvaguardia ambientale. la percentuale di contributo a fondo perduto è pari al 25% per le singole imprese artigiani e al 30% per i consorzi artigiani. Il massimo contributo erogabile è di 50.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 13 maggio ( ma si prevedono proroghe)
INFO: www.mi.camcom.it

MODENA – Finanziamenti ai commercianti per i sistemi di sicurezza.
A Modena è stato lanciato un bando, valido anche in altri 29 comuni, per finanziare a fondo perduto le spese fino a 2000 euro sostenute dai commercianti per installare sistemi di sicurezza. L’iniziativa della Camere di Commercio di Modena “Fondo si sicurezza” è rivolto alle PMI “aperte al pubblico”, per lo più attive nel settore del commercio: posteriori all’1 agosto 2010 le spese sovvenzionabili, Il bando scade il prossimo 30 luglio.
INFO: www.mo.camcom.it

GENOVA – Finanziamenti alle imprese PMI di Prà.
Coprono fino al 35% delle spese e fino ad un massimo di 35.000 euro i finanziamenti stanziati dal comune di Genova per le PMI nel quartiere di Prà, per valorizzare l’economia locale di artigiani, commercianti, operatori del turismo e di servizi e nuove attività. I contributi sono a fondo perduto e agevolano anche le spese per miglioramenti estetici, ampliamenti, ammodernamenti, ristrutturazioni e rilocalizzazioni. Domande accettate entro il 31 agosto.
INFO: www.comune.genova.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.