Slide foto su Joomla: ecco alcuni suggerimenti

joomla workI moduli più apprezzati, da chi realizza siti e portali tematici in Joomla, sono quelli relativi alla visualizzazione di slide con foto che rimandano ad articoli presenti nel sito. Uno dei migliori attualmente disponibili per le varie versioni di Joomla, ora anche per la 2.5, è l’ottimo Lof Articles Slide Show.

Come dice il nome, si tratta di un modulo per visualizzare slide fotografiche, da collocare sia in home page che altrove, a cui è possibile collegare un articolo o una sezione interna al nostro sito.

La principale caratteristica di questo modulo per le slide fotografiche in Joomla è la sua assoluta gratuità.

 Caratteristiche modulo slide foto Joomla

Il modulo per la visualizzazione di una galleria fotografica in Joomla, Lof Articles Slide Show, è scaricabile gratuitamente, ed è uno strumento che può essere facilmente adattato alle più disparate esigenze dei webmaster di tutto il mondo. Può essere inserito facilmente in un template Joomla di qualsiasi versione dalla 1.5 alla 2.5. Inoltre, consente una visualizzazione di slide sia orizzontalmente che verticalmente, a cui è possibile associare o meno articoli di categorie particolari, oppure random.

La caratteristica fondamentale è l’assoluta leggerezza di questo componente, che non va a rallentare il caricamento della pagina, e si visualizza in maniera corretta su qualsiasi tipo di browser. È possibile personalizzare la colorazione e la visualizzazione delle categorie e, cosa altrettanto importante, la galleria fotografica andrà a catturare la foto presente sugli articoli da mostrare nella slideshow, ridimensionandola automaticamente secondo le caratteristiche del modulo implementato in Joomla.

Impostazioni modulo slide foto

Fra le varie impostazioni da effettuare al momento dell’attivazione del modulo per le slide su Joomla, bisogna considerare le seguenti:

  • tema grafico per offrire alla gallery un colore di base a scelta fra 6
  • dimensioni (altezza e larghezza) delle slide in modo da adattarle alla posizione scelta nel template
  • opacità della didascalia presente sulla foto, e lunghezza dei caratteri della descrizione
  • tipologia di risorsa da cui “pescare” l’articolo, selezionando l’id di una categoria o di una serie di articoli singolarmente
  • modalità di presentazione degli articoli: possiamo far vedere una galleria di articoli pescati a caso, oppure  gli ultimi pubblicati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.