Tipografie online: il mondo di stampe digitali alla portata di un click

Il continuo progresso e l’affermarsi del mondo digitale ha coinvolto da tempo anche l’ambito della tipografia. Se prima ci si rivolgeva al tradizionale tipografo per stampare articoli come cartelloni pubblicitari, locandine, volantini, espositori e altro, oggi ci si affida ai numerosi portali online che offrono questo servizio. La stampa digitale si basa oggi sulla “magia” tecnologica, che prevede il ricorso a procedimenti elettronici in grado di automatizzare tutto il percorso di produzione.

Un confronto con il passato

Con la comparsa dei nuovi programmi di grafica l’approccio tradizionale è stato ormai quasi accantonato del tutto. I tempi di attesa per la stampa si sono notevolmente ridotti rispetto al passato e gli strumenti di grafica contemporanei permettono la creazione dei prodotti più vari e disparati. Un concetto importante che ha contribuito al successo delle tipografie online è quello della personalizzazione, il cliente può creare un prodotto unico in base alla propria idea e al proprio gusto. Anche a livello ecologico la situazione è del tutto cambiata: abbassando il livello di oli nocivi e altri materiali tossici impiegati per la realizzazione dei prodotti e l’etica ecosostenibile che sta coinvolgendo i processi di elaborazione della stampa stanno fortemente migliorando il ruolo del settore sull’impatto ambientale. Il servizio online mette a disposizione del cliente un software completamente autonomo che permette di personalizzare gli art
icoli desiderati. Una volta scelte tutte le caratteristiche, i formati, i colori e lo stile della stampa, con un semplice click si può richiedere l’ordine, che rispecchierà dunque meccanicamente ogni singola richiesta, ma non solo, verrà anche recapitato direttamente a casa!

Colorby e la sua tipografia sul web

Sono molte le aziende che mettono a disposizione un sito per la realizzazione del concetto di tipografia online, Colorby ne è un valido esempio. Nata nel 1994 come semplice parte esecutiva di uno studio grafico, è oggi un’azienda di grande eccellenza nel settore della stampa digitale. E’ dotata degli impianti più moderni per la realizzazione di opere tipografiche di grande qualità e per la rifinitura dopo stampa. Per rendere una tipografia davvero funzionale ed efficiente c’è bisogno di una forza lavoro stabile ed esperta. Colorby offre una formazione continua a tutto il suo staff, per restare sempre al passo con lo standard di qualità che il brand offre. Come la maggior parte delle tipografie online mostra tutta la caterva di prodotti disponibili con le descrizioni e le referenze dedicatevi, oltre ovviamente alle possibili misure e colorazioni da scegliere. Ogni prodotto può essere personalizzato non solo dal punto d
i vista grafico, ma anche da quello estetico e strutturale.

Le moderne stampe sotto un punto di vista economico

Oltre alla varietà di articoli realizzabili, le moderne aziende si adattano anche alla varietà di tasche con cui vengono a contatto. La stampa digitale offre lavori di alta qualità a prezzi assolutamente stracciati. Il mondo del web dimezza i costi e diminuisce di gran lunga i tempi di produzione, garantendo prodotti accessibili a tutti. L’e-commerce delle aziende è strutturato in genere in maniera del tutto trasparente e con un semplice click si va dalla scelta, alla personalizzazione, all’acquisto (nemmeno troppo caro) del prodotto desiderato.

 

Per usare i servizi di tipografia online clicca qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.