Ieri ero da un potenziale cliente che era scontento del lavoro fatto da un mio concorrente per quello che riguarda il web marketing e il SEO. Il cliente, pensando di essere produttivo, ha indicato quali erano le parole chiave per le quali voleva essere in alto sui motori di ricerca, e la web agency gli ha realizzato proprio quello richiesto.
Ma c’è stato un problema. Quelle parole chiave non hanno portato ne visite ne contatti. Quindi si sono rivelate non adatte al business.
L’errore fatto dal consulente di web marketing è stato quello di non consigliare cosa avrebbe funzionato e quello che non avrebbe funzionato, l’errore dell’imprenditore è stato quello di aver deciso solo attraverso il suo buon senso e la sua percezione e di essersi affidato poco alla professionalità del consulente.
Questo quadro è molto comune. Di seguito invece vi presento il modello della Puntocomunicazione quando è necessario un progetto di web marketing:
- Analisi delle esigenze.
La prima fase, spesso anche la più importante, è l’analisi delle esigenze del cliente. Non di quello che vorrebbe, ma di quello che vorrebbe e che potrebbe produrre risultati concreti. La bravura di un consulente web marketing, sta nel cercare le vere esigenze dell’azienda che è andato a visitare. La differenza, in questa fase è la preparazione. Conoscere, prima di andare il business dell’azienda, i dati forniti da google e il punto di partenza sul web della stessa è un vantaggio straordinario. Inoltre, può fare da differenza avere tanta esperienza in campagne di web marketing realizzate. - Studio della migliore soluzione di web marketing possibile.
La fase di studio, che molti sottovalutano, è quella che permette di raccogliere tutti i dati importanti per la costruzione del miglior progetto di web marketing possibile. Oltre alle strategie classiche di Puntocomunicazione quali il servizio “primi su google” e il “TROVAre CLIENTI“, mi occupo sempre di vedere e studiare, nel settore dell’azienda che ho visitato quali possono essere anche ulteriori azioni di web marketing per fare la differenza. - Costruzione del progetto.
Questa fase, può determinare la riuscita della vendita o meno; è una fase complicata e va fatta con molta attenzione. Quando si realizza, e si scrive un progetto di web marketing è fondamentale organizzarlo per obiettivi. Mi è capitato spesso di scrivere nero su bianco quali sarebbero stati i risultati raggiunti con il progetto scritto. Ovviamente, dopo mi sono fatto in 4 per raggiungerli. Una parola data e scritta vale molto per me e noto che è molto apprezzata anche dai nostri clienti.
La struttura del progetto di web marketing deve essere a moduli. Bisogna suddividere il progetto in varie parti separate per dare la possibilità al potenziale cliente di capire ogni passaggio e di scegliere quale modulo acquistare. Ovviamente se il progetto è ben scritto, diventa lampante che acquistare l’intero progetto garantisce maggiori risultati. - Presentazione del progetto.
Quando si ritorna in azienda e si presenta il progetto è fondamentale saperlo fare bene. Non sempre l’imprenditore che si ha davanti è disposto o ha le competenze per capire ogni singola parte, ma è sufficientemente preparato per giudicare se la persona che ha di fronte è preparata e sa quello che dice.
Più si parla di risultati e più è facile presentare il progetto di web marketing in maniera corretta.
Questi passi possono fare davvero da differenza nell’approvazione da parte di un cliente di un progetto di web marketing