Marketing Verde. Acquisti di gruppo per risparmiare fino al 40%

Stanno nascendo tante associazioni per l’acquisto solidale, la loro sigla GAS ( gruppo di acquisto solidale), con l’obiettivo di acquistare prodotti freschi e risparmire soldi.

Vediamo come funziona quest’idea che si presenta eccellente sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ecologico.

I GAS prendono accordi con agricoltori e produttori di beni di consumo, sia sul prezzo che sulle quantità da acquistare. Infatti, siccome sono un’associazione di moltissimi consumatori, effettuano acquisti pari a 50/100 volte l’acquisto che farebbe una singola famiglia, e quindi possono permettersi di strappare un prezzo ottimo.

Spesso con un risparmio del 40%.

Conviene economicamente anche all’agricoltore perchè può vendere ad un prezzo maggiore rispetto a quello che è costretto a fare alla grande distribuzione però mantenendo ordini molto grandi.

Conviene all’ecologia, perchè si riducono, in maniera consistente, le confezioni di plastica e i problemi di smaltimento. Inoltre, e questo non è da sottovalutare, si riduce  il trasporto, infatti mentre la grande distribuzione per strappare un buon prezzo non è interessata al luogo di origine del prodotto, i GAS invece prediligono l’acqisto dei prodotti della propria zona, un po’ come i menù a KM zero.

Insomma, questi acquisti di gruppo presentano molti vantaggi. Non è un caso che queste associazioni nascono in tutta Italia e sempre più numerose.

Per maggiori informazioni: www.retegas.org

1 commento su “Marketing Verde. Acquisti di gruppo per risparmiare fino al 40%”

  1. Pingback: esempi di riunione telefonica: GAS « talkyoo Conferenze Telefoniche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.