Soldi virtuali vs. Soldi reali

Secondo voi, negli acquisti, in tutto il mondo, si muovono più soldi virtuali o più soldi reali?

Oggi, nel 2010, i soldi Reali hanno ancora il vantaggio, ma il solo fatto che ci poniamo questa domanda fa riflettere sul futuro del denaro e sul futuro delle abitudini d’acquisto e di pagamento delle persone.

I vari sistemi di pagamento attraverso soldi virtuali stanno crescendo vertiginosamente sia in tipologia che in consistenza.

Per citarne qualcuno, le forme di pagamento virtuale più utilizzate al mondo oggi sono:
Carta di credito, Carta di debito, Paypal, pagamento attraverso il proprio cellulare, Carte Rfid (identificazione a radiofrequenza)

Ma vediamo i numeri che sono a dir poco sorprendenti:

  • PAYPAL
    Paypal è il sistema inventato da ebay.com per permettere ai propri clienti transazioni sicure senza dare la propria carta di credito ogni volta. Da allora, però, Paypal è cresciuto mostruosamente, diventando il sistema online che muove più soldi. Ogni anno attraverso questo sitema si muovono ben 60 miliardi di dollari, più di 2000 dollari al secondo.
    In Italia esistono oltre 2 milioni di conti correnti paypal.
  • CARTE DI CREDITO.
    Quello delle carte di credito è il sitema, di quelli presentati ora più datato, più famoso e più utilizzato. Negli USA sono in circolazione circa 1,5 miliardi di carte di credito, contando anche bambini, esistono 5 carte di credito a testa. Siccome gli Stati Uniti sono esagerati, hanno anche il recordman di possessore di carte di credito; ne possiede ben 1497 per un credito potenziale di 2 milioni di dollari.
    In Europa i numeri e le proporzioni sono diverse. Il Regno Unito è l’unico ad avere un numero di carte di credito superiore al numero degli abitanti, cica 70 milioni. In Europa le carte di credito revolving ( che permettono il pagamento a rate) sono circa 67 milioni.
  • RFID E PAGAMENTI CON IL CELLULARE.
    Il pagamento attraverso l’Rfid (identificazione a radiofrequenza) è poco conosciuto in Europa ed è più utilizzato nei Paesi Asiatici come Giappone, Korea, ecc… Infatti la metropolitana di Seul non ha più il biglietto cartaceo ma sfrutta un sistema di biglietto elettronico con gli Rfid, evitando di stampare 450 milioni di biglietti risparmia ogni anno 2 milioni di euro.
    Per i pagamenti con il cellulare, in Giappone già sono in funzione e in Europa saranno in funzione in meno di un anno.
  • PREVISIONI
    Ma quanto tempo ancora dovremo aspettare per vedere i soldi virtuali superare, nelle trabsazioni economiche, i soldi reali?
    Solo 5 anni. Nel 2015 avverrà il sorpasso.

Dopo questa indigestione di numeri, mi va di chiedere ma è una fortuna che si muoveranno sempre più soldi virtuali o un danno?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.