Il nome del dominio quanto conta per il posizionamento?

domain-name-goldDa qualche anno, c’è una corsa frenetica per accaparrarsi nomi di domini che hanno all’interno parole chiave molto ambiziose per numero di ricerche sui motori di ricerca. Questo perchè, si pensa ancora che è fondamentale il nome del dominio per il posizionamento.

Ma è ancora così importante?

Google e i suoi colleghi gli danno ancora tutta la rilevanza di qualche anno fa?

C’è qualche SEO che inizia a pensarla diversamente. Anche io sto ininziando a nutrire qualche dubbio. Infatti ci sono alcune considerazioni da fare:

  1. Acquistare un dominio con una parola chiave molto ambiziosa non può garantire la prima pagina sui motori di ricerca perchè domini con all’intyerno la stessa parola chiave ne esistono svariate decine e quindi non è più una discriminante. Esempio: Parola chiave = last minute. I domini possibili possono essere oltre a www.lastminute.ext  (ext possono essere almeno una decina le più famose) olte a soluzioni come www.last-minute.ext  o www.last_minute.ext, oppure con parole vicino come lastminuteok.ext, ecc…
  2. Spesso navigando e cercando sui motori di ricerca trovo, anche per parole chiave importanti, che tra i primiposti ci sono domini che all’intrno non hanno la chiave di ricerca. Es: voli low cost la ricerca che ne esce è la seguente . Come si può notare il primo link è volaregratis.com, il terzo edreams.it, ecc…

Con queste riflessioni non sto dicendo che il nome a dominio non serve a niente per il posizionamento, ma sto affermando che non è più così determinante come lo era prima.

Ovviemente se dovessi fare un decalogo del buon SEO, comunque consiglierei di acquistare un dominio con all’interno la parola chiave sulla quale si vuole puntare.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp