Posizionamento sui motori attraverso la formattazione del testo

formattazione-del-testoFormattare correttamente un testo può contribuire a posizionare un articolo sui motori di ricerca. Alcuni SEO, iniziano a dir che essendo un fattore controllabile troppo dai blogger e dai web master allora Google inizia a dargli meno peso. Io non sono per niente d’accordo.

Secondo me Google e i suoi amici motori, stanno dando sempre maggiore valore all’usabilità dei testi per avvantaggiare i siti o le pagine che sono più utili e leggibili per gli utenti, quindi posizioneranno meglio i siti che sono formattati correttamente, agli occhi di un lettore.

Ma quali sono i fattori fondamentali della formattazione per il posizionamento sui motori di ricerca?

Innanzitutto è fondamentale costruire il sito o la singola pagina web il più leggibile possibile. Un testo giustificato, senza alcun grassetto o corsivo e senza andare mai daccapo non è facilmente leggibile.

Lo stesso testo potrebbe essere scritto seguendo alcune piccole indicazioni:

  • Inserire le parole chiave o le frasi chiave in grassetto ( non sempre ovviamente)
  • Dividere il testo in piccoli paragrafi con un titolo ( meglio se in H2 se il titolo della pagina è in H1)
  • Per dare risalto particolare ad alcune parole o frasi chiave inserirle in corsivo, sottolineate o con un carattere di grandezza maggiore. 
  • Costruire il testo in maniera tale che le parole chiave principali siano ripetute, in maniera organica e naturale, sia all’inizia del testo, al centro che alla fine del testo

Fondamentale è comunque non esagerare con gli accorgimenti della formattazione, con l’unico obiettivo di spingere e posizionare un sito e una pagina web. Anche perchè si rischiano, come è giusto, penalizzazioni da parte di Google.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp