Come acquistare una consulenza di web marketing?

Mi voglio mettere dalla parte dell’imprenditore che cerca una consulenza di web marketing e non sa cosa e chi scegliere nel mondo delle aziende e dei consulenti che ti promettono successo e soldi attraverso il web.

Io nei panni dell’imprenditore mi porrei delle domande e cercherei di valutare in maniera obiettiva il servizio che mi viene proposto. Facile a dirsi ma in pratica è tutta un’altra cosa.

Ma come si può acquistare una consulenza di web marketing in maniera da ottimizzare l’investimento?

Bisogna analizzare i seguenti punti:

1) Consulente che non propone un prodotto precostituito. Un ottimo parametro di scelta sulla bontà di un’azienda o un consulente che si occupa di web marketing, è valutare su cosa si concentra il consulente. Esistono due casi:
A) Si concentra su un suo prodotto e cercherà di convincere che quello è la soluzione a tutti i problemi;
B) Si concentra sul potenziale cliente e soprattutto è particolarmente interessato a capire bene il business in questione.
Ovviamente il secondo consulente è preferibile al primo.

2) Esperienza pratica e risultati. Un altro fattore da valutare attenatamente è la preparazione pratica del consulente. Purtroppo l’imprenditore che cerca di acquistare la consulenza o un servizio di web marketing non è in grado di valutarla. Allora è fondamentale capire quali sono i risultati che ha ottenuto il consulente in esame. Ad esempio, se l’esigenza è aumentare la visite al proprio sito chiedere quali siti ha seguito e quali sono i risultati ottenuti, oppure un altro esempio, se l’esigenza è quella del posizionamento sui motori di ricerca, valutare quali siti ha gestito e quali sono i risultati concreti, non delle posizioni su google ma quante visite arrivano per il sito in questione dai motori di ricerca.

3) Le formule di pagamento.  Spesso i consulenti e le aziende che vendono servizi di web marketing chiedono corrispettivi a lavoro. L’imprenditore, li dove non riesce a valutare se chi ha di fronte è davvero bravo, può proporre un pagamento ad incentivi, tipo una parte fissa per il lavoro e una parte a risultati raggiunti.
Noi di Puntocomunicazione abbiamo accettato lavori nei quali in nostro vero guadagno è arrivato solo a risultato raggiunto.

4) Meglio rivolgersi ad un’azienda che ad un consulente. Purtroppo, in Italia, i consulenti lavorano soprattutto con l’idea del guadagno per ora lavorata. Le aziende , invece, cercano di ottimizzare i guadagni e quindi sono sempre interessate a creare nuove partnership. La seconda ragione è il numero di esperienze che può fare un solo consulente è più basso delle molte più esperienze che può fare un’azienda dove all’interno vi lavorano più persone.

5) Guardate il suo sito. Li dove il sito non è presentabile o non ottiene risultati, non accettate  la povera spiegazione che il consulente o l’azienda si concentra sui propri clienti e non ha il tempo di lavorare sul proprio sito. Inoltre è un’ottimo biglietto da visita se l’azienda possiede vari siti di proprietà perchè vuol dire che punta sul web come fonte di business. Quelle aziende che fanno i siti web e fanno pubblicità ma non hanno siti sviluppati per creare business allora non sono buone consulenti per un business online.

6) Confrontare vari preventivi o progetti. Confrontare varie soluzioni è importante, ma il consiglio principale è non valutare il prezzo come unica discriminante di scelta. Valutate sia il progetto e i parametri sopra esposti, ma soprattutto scegliete sulla fiducia e su come si presenta il consulente o l’azienda.

Queste sono le cosa da valutare per acquistare una consulenza di web marketing e ottimizzare i risultati!

Un Commento a “Come acquistare una consulenza di web marketing?”

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp