I provini di calcio su Internet stanno diventando una moda, con grandi vantaggi per tutti..

Provini di calcio a distanza su Internet? Quella che può sembrare una boutade ha le potenzialità per diventare una nuova frontiera, un nuovo modo di proporsi e “mettersi in luce”. Dobbiamo dunque dimenticare la figura, un po’ burbera ed un po’ bonaria, del vecchio ex calciatore dal naso fino per i talenti che pattugliava i campi spelacchiati di provincia alla ricerca del nuovo talento da lanciare, del nuovo, come dicono in Brasile, craque? No, ovvio che no.
I provini di calcio su Internet non pensioneranno la figura che abbiamo descritta, per il semplice motivo che nessun congegno elettronico è in grado di ben capire alcune dinamiche, alcune situazioni di gioco, quella situazioni che fanno capire all’occhio esperto la differenza tra un ragazzo promettente ed un potenziale campioncino. E nessuno provino di calcio su Internet permetterà di capire le motivazioni e le qualità personali che un ragazzo possiede, e che, a parità di tecnica, fanno la differenza tra un professionista ed uno che poteva ma non ha fatto…
Di sicuro cambierà la scala, perché si potranno in tal modo visionare, comodamente seduti da casa, centinaia di ragazzi attraverso i provini di calcio via web.
Uno screening preliminare che gioverà alle società, che non perderanno tempo, e ai calciatori, che non saranno illusi. Si vedono in rete video di calciatori anche Under 10, ma le potenzialità della rete possono offrire una second chance, una seconda vita, una Second Life, a calciatori che in Italia non sono riusciti a sfondare, ma che potrebbero farlo in campionati meno competitivi: il primo, banalissimo esempio che mi viene in mente riguarda calciatori semiprofessionisti lombardi, veneti o friulani che sarebbero calciatori di primo livello in campionati come quello svizzero, austriaco, sloveno.
Ma chi ha l’animo nomade e l’amore per il calcio può anche andare in Irlanda, in Galles, in Norvegia, in Svezia, in Danimarca. Ovunque.
Anche i provini di calcio dunque cominciano a piegarsi alle mode del mondo. Un tempo si chiedeva al ragazzino di palleggiare e di toccare la palla, negli anni ’90 si passò al Test di Cooper (e qui bisognerebbe interrogarsi su come sia stato possibile adottare un test militare usato in ambito Nasa come parametro per un calciatore).
Oggi, al tempo di Facebook, i provini di calcio si fanno online usando Internet.
In tanti se ne potrebbero avvantaggiare, e realtà come quelle della Campania, della Calabria e della Sicilia si accorgerebberodei loro talenti senza che gli stessi debbano emigrare calcisticamente verso le giovanili del Torino, del Brescia e dell’Empoli.
Diverse squadre di serie A come la Lazio e la Fiorentina si stanno attrezzando per questo scouting online

62 commenti su “I provini di calcio su Internet stanno diventando una moda, con grandi vantaggi per tutti..”

  1. Tantissimi provini per calciatori vengono pubblicati ogni giorno sul sito MyBestPlay (http://www.mybestplay.com).
    Il calciatore uruguyano Brian Ventre è in prova al Napoli perché l’osservatore Riccardo Napolitano ha visto un suo video pubblicato su MyBestPlay e l’ha convocato immediatamente.

  2. Come posso fare un povino in una squadra rispondete x favore io sono di Foggia ma lo posso fare ovunque un provino perchè il calcio è la mia vita sono una ala destra ho 17 anni ho giocato in molte squadre ma ora sono fermo e cerco una sqaudra contattatemi per favore…

  3. Stiamo organizzando un provino di calcio per tutte le informazioni seguite il gruppo su facebook PROVINI DI CALCIO
    saluti

  4. vorrei fare un provino in qualche squadra di provincia di napoli.
    sono un portiere con molti anni di esperienza alle scuola calcio

  5. ciaO SO GIUSEPPE E VORREI FARE UN PROVINO AD UNA SQUADRA COME LA ROMA O QUALCOSA DI PIù…. FACCIO COME RUOLO IL CENTRO CAMPISTA DESTRA SULLA FASCIA MI PIACE CORRERE E SONO DA 10 ANNI K FREQUENTO LA SCUOLA CALCIO…. HO 16 ANNI COMPIUTI…. IL MIO NUMERO PER INFORMAZIONI è 3200849406

  6. ciaO SO GIUSEPPE E VORREI FARE UN PROVINO AD UNA SQUADRA COME LA ROMA O QUALCOSA DI PIù…. FACCIO COME RUOLO IL CENTRO CAMPISTA DESTRA SULLA FASCIA MI PIACE CORRERE E SONO DA 10 ANNI K FREQUENTO LA SCUOLA CALCIO…. HO 16 ANNI COMPIUTI…. IL MIO NUMERO PER INFORMAZIONI è 3200849406

  7. ciao mi chiamo tarek e sto cercando una scuadra per fare un provino.o gia giocato come profesionista e ora sono fermo.e cerco qualsiasi scuadra ho 18 anni il mio numero e 3402942365.

  8. ciaO SO Aurelio E VORREI FARE UN PROVINO CON UNA SQUADRA COME LA Lazio. FACCIO COME RUOLO ATTACCANTE OPPURE SULLA FASCIA CHE MI PIACE CORRERE E SONO BRAVO CON I PIEDI E SONO DA 10 ANNI CHE FREQUENTO LA SCUOLA CALCIO….ORA GIOKO IN 3CT,CON LA SQUADRA CHE SE KIAMA ASD.FIAMIGNANO HO 16 ANNI COMPIUTI…. IL MIO NUMERO PER INFORMAZIONI è 3405224965 OPPURE 3469666381……

  9. ciao sono Joseph e ho 24 anni vorrei fare un provino per una squadra di calcio come la (Reggina-Sassuolo-Modena-Atalanta-)beh anche le altra squadra basta che mi chiamano…faccio come ruolo centro campista sulla fascia destra.gioco in una Squadra Amatoriale adesso e vorrei cambiare in meglio come tutti quindi vi chiedo di considerare la mia domanda ‘-‘)x info…il mio mumero e (3298465727)

  10. Sono giovanni,vorrei fare un provino per una squadra professionistica; il mio ruolo è il trequartista oppure seconda punta,però alcune volte anche prima punta perkè sfrutto la mia tecnica nel corpo di testa,ho un bel piede e buona tecnica, gioco in Terza Categoria nella Calovetese, e vorrei cambiare in meglio perkè il calcio è la mia vita……lo adoro, vi prego considerate la mia richiesta….per info…chiamate il numero 3491403528….Fatemi realizzare questo sogno…

  11. ciao sono thomas e vorrei fare un provino di calcio con la lazio o la roma io ho giocato in scuole calcio diverse: 2 anni al primavalle 1 all’aurelio e 1 anno allo zagarolo a me piace giocare fin da quando ero piccolo solo che i miei genitori non anno mai avuto la possibilità di pagare ecco perchè facevo un anno e me ne andavo io faccio come ruolo il difensore centrale io sarei pronto a dare il massimo per la squadra se mi volete contattare il mio numero di cellulare è questo 3899472246 e quello di mio papà è 3921739381

  12. Ho 13 anni e vivo ad aversa provincia di caserta vorrei fare un provino per qualsiasi squadra (preferibilmente ib campania), gioco da 4-5 anni a calcio e vorrei una possibilità spero che voi mela diate rispindetemi al più presto grazie.

  13. salve ho 23 anni e vorrei fare un provino per una squadra di calcio.. sono di pistoia il mio numero di telefono è 334 1568648 posso giocare come seconda punta ma il mio ruolo è sulla fascia sono velocissimo nessuno mi sta dietro… grazie…

  14. ciao sn saverio sn di bari ho 21 sn un marcatore centrale nn sono alto ma do piu ke il massimo ho sempre giocato a livelli regionali under18. il mio numero di telefono è 3486569683 grazie..

  15. salve….mi chiamo adrian..sono del 86’…sn alto 1.87…70kg….sn straniero(romeno)..ma vivo in italia dal 2004…..ho giocato nel mio paese(romania)per quasi 10 ani…ma per motivi di lavoro ero venuto qui in italia..e o smesso di giocare per aver cominciato il lavoro…ora vorrei tanto trovare una squadra per il provino qui in toscana dove vivo.il mio ruolo PORTIERE!.posso essere contatatto tramite e-mail…piratees_20@hotmail.com..oppure sul mio numero 3886521958…grazie e cordiali saluti!

  16. salve anchio come questi ragazzi vorrei fare un provino ma tanto so già che non sarà possibile perchè il mondo del calcio non facile: bisogna avere fortuna bisogna avere una persona dietro che ti dia il famoso “calcio nel c..o” e non stare qui su internet a cercare i provini online comunque dopo questo voglio provare a chiedervelo anchio; parto con la mia corporatura sono alto 1.90, robusto,peso 90kg prima pesavo molto di più ma con i sogni che uno desidera veramente si può fare grandi cose perchè per me il calcio e tutta la mia vita. il mio ruolo è il portiere sono molto bravo ma questo spetta a voi giudicarlo anche perchè mi piace avere la cattiveria di gattuso non dico che è cattivo ma la grinta che ci mette per recuperare un pallone e quella cosa in più che per me altri non anno,il provino mi piacerebbe farlo con la mia squadra del cuore il fantastico MILAN. se vorrete contattarmi chiamatemi al numero 3938044835 cordiali saluti da Sebastiano

  17. salve anchio come questi ragazzi vorrei fare un provino ma tanto so già che non sarà possibile perchè il mondo del calcio non facile: bisogna avere fortuna bisogna avere una persona dietro che ti dia il famoso “calcio nel c..o” e non stare qui su internet a cercare i provini online comunque dopo questo voglio provare a chiedervelo anchio; parto con la mia corporatura sono alto 1.90, robusto,peso 90kg prima pesavo molto di più ma con i sogni che uno desidera veramente si può fare grandi cose perchè per me il calcio e tutta la mia vita. il mio ruolo è il portiere sono molto bravo ma questo spetta a voi giudicarlo anche perchè mi piace avere la cattiveria di gattuso non dico che è cattivo ma la grinta che ci mette per recuperare un pallone e quella cosa in più che per me altri non anno,il provino mi piacerebbe farlo con la mia squadra del cuore il fantastico MILAN. se vorrete contattarmi chiamatemi al numero 3938044835 cordiali saluti da Sebastiano a scusate non vi o detto la data di nascita 27 10 1993

  18. salve anchio come questi ragazzi vorrei fare un provino ma tanto so già che non sarà possibile perchè il mondo del calcio non facile: bisogna avere fortuna bisogna avere una persona dietro che ti dia il famoso “calcio nel c..o” e non stare qui su internet a cercare i provini online comunque dopo questo voglio provare a chiedervelo anchio; parto con la mia corporatura sono alto 1.90, robusto,peso 90kg prima pesavo molto di più ma con i sogni che uno desidera veramente si può fare grandi cose perchè per me il calcio e tutta la mia vita. il mio ruolo è il portiere sono molto bravo ma questo spetta a voi giudicarlo anche perchè mi piace avere la cattiveria di gattuso non dico che è cattivo ma la grinta che ci mette per recuperare un pallone e quella cosa in più che per me altri non anno,il provino mi piacerebbe farlo con la mia squadra del cuore il fantastico MILAN. se vorrete contattarmi chiamatemi al numero 3938044835 cordiali saluti da Sebastiano.

  19. ciao sono gianluca classe 1993 sono un portiere milito in prima categoria con asd.nuova andria come secondo portiere …… ho voglia di sfondare nel mondo del calcio pero purtroppo come la realta dimostra in questo mondo se non hai nessuno che ti rappresenta non fai che… io non snetto di lottare come il calcio mi ha insegnato … non mollare mai…ciao

  20. ciao sono luiggi sono un atacante posso giocare di ala destra, sinistra, mezza punta destra, sinistra sopra tutto so fare i gol che per me e lo piu importante ciao il mio numero e 3311544896 grazie

  21. sono elvis un ragazzo di 21 anni sono un giocatore molto abile posso giocare
    mezza punta centrale, destra, sinistra salve e grazie
    il mio numero e 3280586267

  22. ciao io sono fabio ciacci vorrei fare un provino con la juve,inter,roma,barcellona sono un difensore centrale forte e ho 14 anni se mi volete contattare questo e il mio num 3296037717 chiamtemi al piu presto qualsiasi

  23. Salve.
    Mi presento, mi chiamo razize sono nato il 23/07/93 gioco nel sondrio calcio da una vita…. ho sempre voluto fare un provino mi dicono tutti che sono bravo, segreto della mia grandezza? Forse il fatto di non essere consapevole della mia bravura… vorrei tanto fare un provino….sono alto 1,78. il mio numero 3493311224

  24. ciao sono massimo ho 14 anni e vorei fare un provino sono un attacande e soffare anche il difenzore centrale vipreco contattatemi questo e il mio numero 3271999891 e scrivo dalla sicilia (DA GELA) provincia caltannisetta ciao 🙂

  25. ciao sono giuseppe, compio 16 anni il 24 di agosto.. ho giocato per 7 anni a calcio e ho smesso da 2 per vari motivi familiari.. ma adesso ho deciso di iniziare con il mio sogno, vorrei fare qualke provino ke nn abbia un prezzo elevato oppure magari trovare semplicemente una squadra ke sia in toscana! sono una punta ma posso fare anche da ala.. sono alto 1,63 ma molto veloce! insomma vi lascio il mio numero: 3291570079 e l’email: nunzio-lombardo@libero.it

  26. ciao sono gennaro ho 15 anni e sono molto duttile come giocatore ho giocato diversi torne provinciali e regionali… povinciali ho giocato col bellona e il casertana giocando in attacco facendo 13 e 21 goal!! col pastorano il regionale giocando prima le qualificazioni in porta 3 patite 1 goal preso con gli under 18 e poi come ala sinistra ruolo che mi piace molto!! pur troppo ho avuto un infortunio e sono stato circa 4 mesi fermo e sono ingrassato un po!! se volete sapere di più contattami grazie!! email : tassatonegennaro@hotmail.it

  27. sono un ragazzo di 13 anni sono alto 1,72 e faccio il portiere nel popilbianco.Gioco quasi titolare e il mi sogno e di giocare nella juve perfavore se volete venitemi a fare un provino

  28. Ciao Ho 14 Anni e Sono Di Napoli,Gioco Nel Ruolo Di Attaccante (Ala Destra) Sono Veloce e Agile e Da Un Po Che Cerco Una Squadra Ma Non Riesto ancora a trovare niente..Se Conoscete Qualcuno che fa Provini di Calcio Mi Inviate un e-Mail o Mi Chiamate al Mio Numero Di Cellulare 327 23 29 570 Grazie..Sono Due Anni Che Sto in cerca Di Un Provino..

  29. ciao io o 28 anni e o avuto una sperienza in germania e giocavo come seconta punta e sono alto 1,78se volete mi potete provare e poi decidete se sono in grato o no perme e uguale la squadra il mio n 3286041579 sono della provingia di catania ciao e spero che qualcuno chiama e vedra

  30. Ciaoo sn un ragazzo del 1996 vogliooo fare dei provini x essere un giocatore come altri xk i miei sogni essere un giocatore di calcio xk mi piace molto altezza 1.70 sn di bari conttat o su posta elettronica mail. michelepent@live.it grazie di tutto ftt sapere qualche informazionee ciaoo a presto..

  31. ciaoo sono arcangelo in provincia di bari,sono del 1991 pratico calcio da piu di 10 anni è nn ho mai avuto la possibilità di fare qualche provino x il calcio xo mi piacerebbe farlo..sono attaccante contattatemi sul mio num di cell 3455871559 oppure sulla mia posta eletronica arki91@live.it..provatemi e sarete voi poi x giudicarmi..ma n ve ne pentirete..ciauuuu a prestooo..mi va bene da qualsiasi parte il provino..il calcio c è l ho nel cuoree..a prestoo…

  32. salve sono uno giocatore di calcio vengo da lafriqua e vivo a milano con regulare tutto di documente gioco attequante enche tutti il ruoli di campo lultima volte che ho giocato campionato ho fatto 22 gol adesso cerco una buona squadra di calcio serie C o D o B FARE PROVINI MI PIACEREBE MIO NUME 3495013471 VIVO A MILANO

  33. salve sono narcisse un giocatore di ventidue anni della costa d avorio vivo a milano vittuone ho giocato cui in italia sono di piede sinitro vario su tutti tipi di ruoli e per monento sto cercando una squadra per i provini contatatemi al 3276290000 grazie

  34. CIAO SONO DOMENICO SONO DI NAPOLI E VORREI FARE UN PROVINO IN UNA QUALSIASI SQUADRA XKE IL CALCIO E LA MIA VITA E QUESTO E UN MIO SOGNO DIVENTARE UN GRANDE CALCIATORE. HO 19 ANNI SONO ALA SINISTRA X QUALSIASI KOSA RIVOLGERSIAL MIO NUM.DI TEL.366 27 90 185 OK GRAZIE

  35. ciao sono Nicola ho 14 anni sono trequartista è vorrei fare un provino in qualche squadra italiana chiamatemi al numero 328-66-41-194 grazie mille

  36. Ciaoo sn un ragazzo del 1996 mi farebbe piacere fare dei provini x essere un giocatore come altri xk i miei sogni essere un giocatore di calcio xk mi piace molto xk tutti i giorni sto sempre cn il pallone e ah giocare cmq di altezza 1.70 sn di bari conttat o su posta elettronica mail.gemelli.miky@live.it grazie di tutto ftt sapere qualche informazionee speriamooo che mi risp.. ciaoo a presto..

  37. Ciao a tutti mi chiamo salvo HO 17 anni e sn di catania.Puo’ sembrare strano ma il mio grande sogno è quello di giocare in Argentina o in scozia, amo quel tipo di calcioo. Faccio il difensore centrale, sn alto 1,92 circa e peso un 85 kg, nn ho giokato tnt a calcio a 11 ma sn abbastanza bravooo 🙂
    Spero in qualche bella notizia XD
    Fatemi realizzare sto sognoooo 🙂 GRAZIE <3
    Contattatemi su email o su facebook ( salo pappalardo supremacy )

  38. Salve..mi chiamo Pierluca ruolo trequartista/mezza punta. Sono in cerca di una squadra per la prox stagione.Altezza 1.77 peso 77Kg..Sono tecnico vorrei provare e avere l’occasione di entrare in una squadra. Se qui c’e’ qualche procuratore interessato a visionarmi o qualche osservatore di qualche societa’ il mio numero e’ 3894736265. Grazie in anticipo!

  39. ciao,mi chiamo alarico!
    ho 42anni e faccio l’attaccante,gioco a calcio da quanto avevo 34anni!
    sono molto forte,e tutti mi consigliano di fare qualche provino in qualche squadra di fascia alta,o qualcosa del genere per farmi vedere e mettere in azione le tutte le mie potenzialità!
    il mio punto di forza è lo scatto(la velocità)e anche l’abilità di driblare l’avversario e la facilità di segnare in porta,anche con tiri dalla distanza,ho un tiro molto forte,ho un destro micidiale!anche il sinistro non scherza,dato che sono ambidestro,con sinistro me la cavo altrettando bene,anche in questo caso segno dalla distanza,che sò…anche da una trentina di metri!
    sono una lepre in canpo,bèèè cosa dire,vorrei provare a fare questo provino,anche per fare contento i miei amici,è sfruttare questa mia dote!
    sono un ragazzetto baffuto,e anche un pò timido,ma quando m’incazzo in campo sono una bestia!!
    il mio numero è 3345453538

  40. Ciao,mi chiamo Dario
    ho 16 anni appena compiuti da due giorni,gioco a calcio e il mio ruolo è il terzino sinistro,e anche l’ala .cerco un provino professionistico per farmi notare soprattutto per le mie potenzialità e qualità di giocatore, sono alto 1,75cm e soprattutto velocissimo sulla fascia.
    questo è il mio numero 3207637986.
    Grazie!

  41. cia sono abdoulay sono un attaccante forte fisicamente e sono alto 1,89 peso 70 sono nato il 14/01/1998 spero di essere ammesso ai provini perché io quando gioco faccio la differenza me lo dicono tutti questo e il mio numero 3277675647

  42. Sonno kouko zinon Daniel sonno 1 bravo giocatore posso giocare sia esterno alto o seconda punta spero di avere un opportunita di dimostrare il mio. Valore grz questo e il mio numéro 3277063065 grz mille

  43. Salve sono un ragazzo di 14 anni e faccio il portiere. Vorrei fare un provino con qualche squadra forte tipo Roma,Juve,Inter,Barcellona,Real madrid. Sono davvero forte

  44. ciao sono emanuele ho 14 anni sono un attaccante e vorrei entrare nella roma la mia squadra del cuore però anche altre vanno bene !! il mio numero è:366 3049 024 già gioco a calcio.

  45. Ragazzi, avete una bellissima passione: Il calcio.

    Purtroppo non posso aiutarvi. Io ho un blog, non faccio provini né conosco qualcuno che li faccia.
    Nel post lo dico chiaramente

    Ora, noi non siamo una società di calcio, e nonostante un altro post in cui specificavamo il tutto, i commenti di aspiranti calciatori sono continuati per tutto l’anno, mentre scrivo siamo arrivati a quota 24, con qualche doppione a dire la verità.

    E visto il numero di commenti sul primo post diedi a suo tempo anche qualche sito utile come

    http://www.sarannocalciatori.it/

    Adesso ce ne saranno anche altri, cercate un po’ e troverete delle piattaforme dove inserire i vostri video, se non li avete trovate un modo di farveli.

    Su due-tre articoli del genere ho avuto una ottantina di commenti.

    NON HO RISPOSTO A NESSUNO, sinora

    RISPONDO adesso perchè non voglio che si pensi che noi facciamo i provini, ma non li facciamo a tutti.

  46. Salve a tutti, non so se ha24 è ancora giusto sognare tutto questo..ovvero fare il calciatore !io infondo ci credo ancora…ho giocato massimo in 1categoria è vinto 2 campionati.avrei potuto dare e faredi più ..ma il lavoromi occupa tutta la giornata !!sono stanco di fare quello che faccio .. Ma soprattutto stanco di non aver mai tentato a puntare più in alto!!ripeto io ci credo ancora!!gioca da esterno ,sia destro che sinistro../anche seconda punta!!dotato di gran tecnica e velocità …x me potrei giocare anche a centrocampo vista la mia visione di gioco..ma non sta a me giudicare!!spero ci sia ancora possibilità x ragazzi della mia età ../x contattarmi 3283381198..C’hai a tutti

  47. Salve ho un fratello di 12 anni e bravisimo a giocare calcio solo che si trova in kosovo come facio fare un provino e veramente bravisimo

  48. Se mi potete aiutare vi ringrazio il mio nr e 3469782830 ho anche le video del fratello vi fa immpacire come gioca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.