Quanto costa il posizionamento sui motori di ricerca?

Questa domanda che viene posta, ai nostri commerciali, ogni volta che fanno un appuntamento per un sito web, la pubblicità online o il posizionamento, è la più difficile da rispondere. Infatti è una di quelle domande che inizia sempre con un “Dipende”.

Infatti, non si può, come per molti altri servizi, fissare un prezziario. Esistono troppe variabili, alcune dipendenti dal sito da posizionare, alcune dipendenti dal settore, alcune dipendenti dai concorrenti, ecc…

In passato per fare una eccellente azione di posizionamento sui motori di ricerca, era sufficiente operare in ottimizzazioni di pagina, dopo un’opportuna scelta delle aprole chiave. Oggi le operazioni necessarie per ottenere risultati concreti attraverso il SEO sono molto più complicati infatti le azioni principali sono:

  1. Studio del mercato di riferimento e scelta delle parole chiave.
  2. Studio del sito da posizionare e stabilire le modifiche strutturali da apportare.
  3. Ottimizzazione delle pagine.
  4. Studio ed ottimizzazione della matrice interna di link.
  5. Gestione dei testi e programmazione degli aggiornamenti
  6. Link building.
  7. Operazioni di indicizzazione e pubblicizzazione sui motori e sui social.

Queste sono le principali azioni.

Purtroppo, oggi, si pensa erroneamente che inserendo i metatag si possa ottenere qualche risultato. I metatag incidono sul  3% del risultato, praticamente trascurabili.

Quando mi chiedono quindi quando costa un’azione di posizionamento sui motori di ricerca, li dove è possibile, cerco di spiegare tutte le azioni necessarie e soprattutto cerco di definire quali sono gli obiettivi che l’azienda, attraverso il SEO, vuole raggiungere. Inoltre, chiedo anche quanto è disposta ad investire in link building.

Quindi i costi del posizionamento sui motori di ricerca possono variare dai 400,00€ per un’operazione di base, fino ad oltre 20.000,00€/l’anno per operazioni su portali molto grandi in settori molto competitivi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.