Business online di successo in 7 Passi

Molte persone pensano di aprire un business online, ma poche o pochissime sanno davvero come fare.

Molti partono con un piccolo sito o con un blog e sperano che per magia inizia ad essere visitato e a rendere lauti guadagni. La maggioranza di queste persone lascia il progetto dopo poche settimane. Spesso non è il progetto sbagliato, ma il loro approccio e la loro strategia.

Per creare un business online di successo è fondamentale seguire delle semplici ma potenti leggi valide per ogni attività online redditizia e gratificante.

Non è sufficiente, infatti, avere un eccellente idea, è fondamentale sapere come progettarla, come costruirla, come farla crescere, come monetizzare e come fidelizzare la propria clientela.

Questo post vuole essere una guida per l’apertura di business online di successo.

Vediamo quali sono  i 7 passi  per raggiungere il successo in un’attività online:

  1. Cercare un’esigenza e soddisfarla.
    L’errore principale che fanno molte aziende, e non solo sul web, è quello di basare il proprio business online su un prodotto e non su un mercato. Bisogna agire in maniera opposta, bisogna trovare quei gruppi di persone che cercano la soluzione ad un loro problema e non riescono a trovare nulla di davvero soddisfacente, queste persone formano un mercato potenziale. Grazie al web questa ricerca è abbastanza agevole infatti è possibile:
    A) Cercare tutte quelle parole chiave che hanno molte ricerche ma pochi siti che ne parlano in maniera completa.
    B) I forum sono pieni di richieste non risposte, o di problemi a cui non si riesce adare una soluzione soddisfacente.
    C) Cercare nei nuovi settori, in crescita, dove la presenza online è ancora molto scarsa. 
  2. Scrivi ottime pagine di vendita.
    Per avviare un business online di successo è fondamentale essere bravi copywriter, bisogna saper scrivere e spingere all’acquisto. Non è assolutamente sufficiente pubbliciare il prodotto e le sue caratteristiche, bisogna presentarlo in maniera corretta affinchè l’interlocutore interessato decida di acquistarlo. Vediamo quali sono le regole per scrivere un’eccellente pagina di vendita:
    A) Scrivi un titolo accattivante e che susciti un forte interesse.
    B) Spiegare il problema che è alla base del prodotto che volete vendere.
    C) Costruite la vostra credibilità come risolutore del problema.
    D) Inserire testimonianze di persone in target che hanno utilizzato il prodotto.
    E) Spiegare i benefici del prodotto che state vendendo.
    F) Scrivete il valore del prodotto in denaro.
    G) Inserite eccellenti garanzie.
    H) Create urgenza. Inserite o una sensazione di scarsità del prodotto o inserite forti sconti per i primi tot acquirenti.
    I) Chiedete di acquistare il prodotto.
    L) Fornite sempre qualcosa di gratuito in cambio di un contato ( nome – email) in maniera da poter creare una lista di persone interessate al vostro prodotto.
    Durante la scrittura della pagina di vendita è fondamentale concentrarsi su tutti gli aspetti del prodotto che possono essere importanti o necessari al potenziale acquirente e inoltre bisogna far percepire che quello è il migliore prodotto in commercio che possa risolvere quel dato problema.
  3. Progettare e realizzzare il sito web.
    Fondamentale per aprire un’attività online è possedere un sito web ben fatto, semplice, chiaro e produttivo. Per costruire un sito web che faciliti le vostre vendite è fondamentale che sia il più possibile facile da utilizzare dall’utente, per effettuare l’acquisto il cliente deve fare meno click possibili. Inoltre la caratteristica principale di un sito web che renda il vostro business online di successo è la capacità di attirare l’attenzione del vostro potenziale cliente in pochi secondi. Un utente dopo meno di 5 secondi se non è colpito da qualcosa chiude la pagine e spesso è perso per sempre.
    Dal punto di vista estetico utilizzare una grafica sobria e con pochi fronzoli, meglio se al massimo 2 font su sfondo bianco e con pche immagini. Inserire flash, video o animazioni solo se migliorano il messaggio che volete dare e migliorano la resa economica.
    Importante è anche creare delle parti del sito con form per raccogliere email.
  4. Sfruttare il traffico derivante dai motori di ricerca.
    Esistono 2 modi per ottenere traffico dai motori di ricerca: Quello organico derivante dal posizionamento nelle SERP; il pay per click;
    All’inizio conviene sfruttare soprattutto il pay per click, per varie ragioni:
    1) Il pay per click è immediato;
    2) Permette di testare quali parole chiave rendono di più;
    3) Permette di variare il messaggio pubblicitario velocemente;
    Non va però sottovalutato o non considerato proprio il traffico organico del sito. Infatti, nel tempo, con un’eccellente azione SEO è possibile ottenere moltissime visite gratuite al sito, e dopo un’attenta campagna di pay per click è più facile stabilire quali sono le parole chiave su cui puntare.
  5. Costruire una reputazione di esperto del settore.
    Questa fase è fondamentale per creare fiducia nei potenziali acquirenti. Per crearsi una eccellente reputazione bisogna essere presenti su molti siti con testi, audio,video che parlano del proprio settore. Il web è alla continua ricerca di contenuti ben scritti, è abbastanza agevole farsi pubblicare da blog, giornali online, portale, dei propri testi con in cambio un link al proprio sito.
    Questa operazione, che costa un po’ del vostro tempo, aiuta il vostro business online per 3 ragioni: 1) aumentano il numero di visite dirette 2) Aumenta il trustrank del vostro sito e quindi anche la posizione organica sui motori di ricerca. 3) Inoltre crea e migliora la vostra reputazione online su vostro settore
  6. Sfruttare l’email marketing per ottimizzare le vendite.
    Una volta costruita una buona lista di utenti interessati al proprio prodotto è importante per sviluppare il proprio business online di organizzare una eccellente campagna di email marketing. Non una semplice newsletter, ma una serie di email che siano mirate, che diano qualche vantaggio concreto all’iscritto e che motivino all’acquisto del prodotto in esame.
    Il vantaggio di sfruttare la propria lista per l’email marketing è molteplice:
    A) I destinatari, avendo dato il permesso di ricevere email relativa a quel prodotto, sono utenti caldi e targettizzati.
    B) Costo basso rispetto ad altre forme di pubblicità tradizionali.
    C) Completamente misurabile.
    D) Ottima strategia per la fidelizzazione della clientela.
  7. Ottimizzare le vendite sfruttando il back-end ( fine vendita) e il post-vendita.
    Online il 36% degli acquirenti, se seguiti correttamente, acquista più e più volte, insomma diventano clienti fidelizzati. La parte più importante per innescare questo processo è la gestione del fine vendita. Quando l’utente finale, dopo l’acquisto, atterra sulla “thank you page”, è molto concentrato e quindi quella pagina è eccellente per proporre prodotti correlati o che completano quallo appena acquistato.
    Inoltre, bisogna sfruttare la gestione del post vendita come spiegato nel post: come aumentare le vendite online.

Utilizzando bene questi sette passi si aumentano sensibilmente le probabilità di avere successo con il proprio business online.

Se hai già aperto un’attività online allora analizzala sottoponendola all’esame dei 7 passi e nota quale stai applicando bene e quale devi assolutamente migliorare, a volte piccoli aggiusti di rotta possono fare davvero la differenza!

Infine mi sento di fare gli “In bocca al lupo” a tutte le persone che volgiono intraprendere un business online!

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