Come diventare un copywriter di successo!

Per creare delle campagne di web marketing di successo e che aiutano l’azienda a raggiungere i propri obiettivi commerciali, è sempre più importante scrivere dei testi vincenti.

Negli ultimi anni, anche sul web, è nata la figura del copywriter. Un professionista specializzato nella redazione di testi commerciali.

Queste figure lavorative, difficili da trovare in Italia, sono indispensabili per creare testi che facciano davvero la differenza. Come molti marketer ormai sanno, fare una semplice pubblicità online potrebbe non essere più sufficiente, soprattutto in settori davvero competitivi.

Allora è fondamentale, o assumente un copywriter professionista, o sviluppare le capacità per diventare un copywriter molto valido.

Ma come si può diventare un copywriter di successo?

Non mi dilungo molto sulle raccomandazioni, che mi hanno sempre fatto girare i c…, quando erano i miei genitori a farle, ma un consiglio è utile che lo accettiate. Per essere un copywriter di successo dovete leggere molto, sia in libri cartacei sia sul web. Saper scrivere in maniera convincente è un’arte che non si impara a scuola, purtroppo!

Vediamo i passi per diventare un copywriter vincente:

  1. Formazione e aggiornamenti.
    Il prima passo è imparare a scrivere in maniera convincente (dando per scontato che già si sappia scrivere correttamente). Per convincere bisogna imparare a vendere. Leggere e studiare libri sulla vendita può essere un’eccellente primo passo. Io consiglio per chi è molto ambizioso è vuole diventare un eccellente copywriter di frequentare un corso di vendita e di vendere dal vivo per un periodo.
    Inoltre, seguire dei corsi tenuti da copywriter affermati è il top, anche se il costo è elevato, il gioco potrebbe valerne la candela.
    Inoltre, non avverrà mai il momento in cui potete smettere di leggere e formarvi.
  2. Spunti e suggerimenti.
    Ormai pochi inventano nuove strategie. Nella redazione di un testo convincente è meglio prendere spunto e studiare pagine ben scritta da altri, soprattutto se sono pagine che hanno avuto successo.
  3. Conoscenza del settore.
    Senza un’eccellente conoscenza del settore da proporre e vendere, non si può realizzare una pagina ben scritta e soprattutto è difficile raggiungere risultati positivi.
  4. Obiettivi e finalità.
    Il primo passo, quando si approccia ad una pagina di vendita, è avere ben chiaro in mente quale è l’obiettivo dell’intera campagna di web marketing e qual è la finalità specifica della pagina. Senza avere ben in chiaro queste 2 informazioni si fanno più danni che altro.
  5. Studia la concorrenza.
    Un eccellente modo per ottenere buoni risultati è quello di studiare la concorrenza, soprattutto quella che ottiene ottimi risultati. La concorrenza, se analizzata in maniera fredda, razionale e senza invidie, può essere un parametro di confronto utilissimo per la crescita economica e per il miglioramento dell’azienda. Per quello che riguarda la scrittura di un testo coinvolgente, l’analisi della concorrenza può rendere chiaro, quale è il messaggio che le persone già conoscono e qual è lo stato dell’arte dell’intero settore, oltre che uno spunto da chi è esperto del prodotto potrebbe essere un buon punto di partenza.
  6. Sperimenta, feedback, migliora.
    Tra i più grandi vantaggi del web marketing c’è assolutamente la possibilità di cambiare in corsa il messaggio e il canale pubblicitario. Ovviamente queste operazioni non vanno fatte senza una ragione solo per una percezione personale. Bisogna sperimentare il messaggio, avere dei sistemi numerici di feedback, saperli interpretare e infine, se necessario, migliorare il messaggio o cambiare il canale di pubblicità online.
  7. L’esperienza è la migliore scuola. Solo attraverso la redazione di molti testi con obiettivi commerciali si impara davvero il lavoro del copywriter. Bisogna scrivere tante pagine per sapere davvero cosa funziona e cosa non funziona, quali possono essere gli imprevisti e gli intoppi. Dopo tanti successi e tanti insuccessi si acquisisce un bagaglio di esperienze raramente imparabile in altro modo.

Questi sono i 7 passi principali per diventare un copywriter di successo!

Un Commento a “Come diventare un copywriter di successo!”

  • Dam says:

    Io aggiungerei un punto importante per diventare un copywriter: impara le logiche SEO per ottimizzare quello che scrivi per i motori di ricerca

    ciao

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