L’oro sale ma per quanto tempo ancora?

Ormai da moltissimi anni, con solo qualche battuta d’arresto, il valore dell’oro è sempre salito. Chi negli anni 80′ ha acquistato i lingottini d’oro, vede il suo capitale oggi nel 2010 ingrandito vertiginosamente.

Quanto è vera questa affermazione? Ma per quanto tempo l’oro salirà? e potrà mai perdere il suo valore?

Oggi moltissime aziende hanno un forte interesse a dimostrare che il metallo prezioso per eccellenza è sempre in crescita. Infatti, queste aziende stanno installando, nelle città italiane, dei distributori di Oro. Quindi è fondamentale che le persone pensino che possa solo aumentare.

In questi giorni l’oro è al disopra dei 1300 dollari l’oncia ( viaggiando spesso intorno ai 1400)

Purtroppo pochi ricordano, ed è successo 2 anni fa appena, che il prezzo dell’oro nel 2008 crollò fino al di sotto dei 900 dollari l’oncia.

Quindi come mercato non vi è nessuna certezza sul fatto che il prezzo dell’oro sia sempre in crescita. Come ogni investimento va fatto con cognizione di causa.

Io non dò una previsione come gli analisti perchè non è il mio lavoro, l’obiettivo di questo post è solo quello di far riflettere sul fatto che non sempre l’informazione, anche economica, è slegata dagli interessi. Oggi con la nascita di franchising di acquistao e vendita oro e con la vendita attraverso i distributori, per le strade, troppi sono interessati a far pensare che il prezzo dell’oro crescerà per sempre.

2 Commenti a “L’oro sale ma per quanto tempo ancora?”

  • L’oro continuerà a rimanere su valori alti fino a quando non ci sarà una vera e propria ripresa economica nella maggioranza dei paesi che potrà produrre una situazione tale da ricreare le condizioni di fiducia degli investitori in beni che non siano beni rifugio come l’oro, che ad ogni notizia vengano presi nuovamente d’assalto dagli investimenti.

  • Adesso che l’oro è ormai rientrato su valori più in linea con il suo normale prezzo anche il suo ruolo come bene da investimento è tornato ad essere quello di un bene rifugio da utilizzare per garantire almeno parte del proprio capitale da gravi crisi economiche mondiali, in funzione delle quali il suo valore tornerebbe a crescere in modo sostanzioso coprendo così ameno in parte le possibili perdite che potrebbero derivare ad altri tipi di investimento più a rischio in caso di gravi crisi economiche. Negli anni del grande rally dell’oro, questo si era trasformato in un mezzo da investimento più aggressivo facendo passare in secondo piano la propria funzione di bene rifugio di lungo periodo.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp