Web marketing. Online le aziende che vogliono uscire dalla crisi!

Se fosse internet il motore per uscire dalla crisi economica?

Qualcuno potrebbe pensare che allora in Italia stiamo messi male. Si, in effetti, siamo un po’ indietro. Anche se le opportunità possono essere colte anche in Italia.

Io, dato il lavoro che faccio, oltre ad esserne convinto mi auguro che il web, e il web marketing come strumento, sia il motore per uscire definitivamente da questa crisi economica. Ma non tutti gli imprenditori se ne sono ancora accorti.

Infatti in Italia ancora succede che le aziende, e sono la maggioranza, utilizza il sito come un bigliettino da visita, senza alcuna strategia di web marketing a supporto. Queste, ovviamente,  non ottengono risultati dal web e gli imprenditori che le gestiscono sono scoraggiati.

Un imprenditore che vuole, non solo sopravvivere, ma anche crescere in questo periodo deve investire tempo, risorse e denaro sul web. Si possono trovare opportunità economiche eccellenti. Alcuni miei clienti grazie a strategie di web marketing e pubblicità online oggi fanno oltre il 50% del proprio fatturato attraverso i contatti che vengono dal web. In particolare c’è un atelier di abiti da sposa del nord-est italiano che grazie al sito e ad un campagna pubblicitaria online è riuscita quasi a raddoppiare i propri guadagni.

La crisi c’è per tutti, ma alcune attività riescono a fare la differenza affidandosi a consulenti di web marketing molto bravi che gli permettono di crescere il loro business e i loro guadagni.

Come fare?

Questo blog è pieno di consigli su come creare un sito orientato al web marketing , su come scegliere un ottimo consulente  web marketing, su come avviare un business online,  su come creare un sito personale d’impatto, ecc… L’informazione è importante certo, ma quello che davvero fa la differenza è l’azione di qualità, il solo fatto di avere un sito non comporta di poter raggiungere il successo sul web.

Molti imprenditori, e mi capita spesso tra i miei clienti, sono ancora convinti che il sito deve essere innanzitutto bello ( ai loro occhi) continuando a chiedere siti in flash che non hanno alcuna possibilità di essere posizionati sui motori di ricerca e generalmente fatti male anche dal punto di vista del web marketing. Poi dopo un po’ di tempo li sento e mi dicono che il web non produce i contatti che promette.

Internet è un’eccellente opportunità per poter presentare i propri prodotti/servizi a chi li cerca e chi è disposto a comprarli. Grazie al web è possibile uscire dalla logica della territorialità e dell’incontro di persona.

Inoltre è un’alternativa vincente alla pubblicità tradizionale che è in fortissima crisi, non solo per la congiuntura economica in cui viviamo, ma soprattutto perché non garantisce più, in molti casi, il ritorno sperato. Le campagne pubblicitarie online, invece, stanno portando molti più risultati di quelli sperati.

Insomma io non so se il web sarà il motore che ci farà uscire da questa crisi economica, ma sicuramente sarà uno dei protagonisti assoluti!

Un Commento a “Web marketing. Online le aziende che vogliono uscire dalla crisi!”

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp